Natale in Galleria e Concerto di Santo Stefano, ecco il programma definitivo

Ultimi preparativi per il Natale in Galleria e il Concerto di Santo Stefano, in programma domenica 21 e venerdì 26 dicembre nella Galleria Vittorio Emanuele. Le iniziative, organizzate dall’associazione Stai Con Noi e dai consiglieri comunali Daniele Zuccarello e Donatella Sindoni, sono state presentate nei giorni scorsi in conferenza stampa.

Il Natale in Galleria, domenica 21 con inizio alle 17 ed articolato in due fasi, prevede una prima parte interamente dedicata ai bambini, ed una seconda, dalle 19 in poi, dedicata all’arte,alla cultura ed alle esposizioni. Alle 17, grazie ai rappresentanti di Stai Con Noi, Cristina e Fabio Puglisi ed a Marco Bellantone, che hanno avviato una raccolta nelle scorse settimane facendo appello alla generosità dei messinesi, saranno distribuiti doni a tutti i bambini. Sarà Babbo Natale a intrattenere i più piccoli nel momento della distribuzione dei regali. Subito dopo la consegna dei regali avrà inizio il laboratorio di cucina destinato sempre ai bambini. I bambini potranno cimentarsi con il mondo della pasticceria, cucinando biscotti e crostate. Contemporaneamente, sempre per i più piccoli, i fumettisti Lilly Briguglio, Roberta Marchetta, Giovanni Spadaro e Alessandro Cama, saranno a disposizione per insegnare a disegnare e comporre le “prime” vignette.

La seconda parte del Natale in Galleria sarà dedicata all’arte e alla cultura con la partecipazione di pittori, poeti ed espositori, sin dalle 19. Un gruppo di giovanissimi ha lanciato una sfida imprenditoriale, attraverso un’app, che scommette sulla “geolocalizzazione delle emozioni, dei pensieri, dei racconti” per raccogliere la memoria collettiva dei luoghi e tramandarla al futuro. L’applicazione è gratuita, si chiama ewall e sarà presentata dagli ideatori che “dal vivo” lasceranno poesie, emozioni, all’interno della Galleria Vittorio Emanuele lasciando che per una volta Facebook passi in secondo piano a favore della vita reale.

Hanno risposto all’appello per la terza domenica in Galleria anche i poeti dell’associazione Kafka. Da non perdere le esposizioni degli artisti Ela Carnabuci Gilda Cintioli, Domenico Finanze, Francesca Favazzi, Daniela Mauro, Donatella Mozer, Angela Occhipinti, Agata Perricone e le icone Anna Maria Celi e Paolo Lanza. Spazio poi alle esposizioni di oggetti eco design e quelle, legate al mondo del riciclo di rifiuti elettronici, alla creatività nell’oggettistica.
Nelle prossime ore sarà allestito all’interno della Galleria anche l’albero di Natale, grazie alla disponibilità della Confcommercio che ha voluto, così come fatto nei territori della circoscrizioni, dare un contributo importantissimo per dare un’immagine diversa al luogo, lasciato abbandonato nel corso degli anni e diventato simbolo dell’inerzia e del degrado. Le iniziative fin qui portate avanti invece puntano a far tornare ad essere la Galleria il “salotto buono del centro storico”.

Il concerto di Santo Stefano si terrà il 26 dicembre alle 18, sempre in Galleria Vittorio Emanuele e vedrà l’esibizione di Alessia Pitali (arpa), Giovanna Morabito (violino) Emanuele Giunta (corno) Mauro Leonardo (fagotto). La manifestazione, dal titolo “Dona musica a Natale” è un invito a quanti vorranno fare un piccolo gesto di solidarietà lasciando, prima di assistere al concerto, che sarà gratuito, un pacco regalo destinato ai bambini delle famiglie più disagiate di Messina.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it