Viabilità sotto la neve: pochi fiocchi, tanti disagi. Prudenza in autostrada e in città

Se per molti è stato un risveglio entusiasmante, la nevicata che ha imbiancato strade e tetti a Messina e in tutta la provincia, ha causato disagi alla circolazione. In città rallentamenti per chi circolava in auto e per chi si sposta con i mezzi pubblici: tre soli i tram in attività, mentre qualche bus è rimasto bloccato nei villaggi collinari dove le strade erano coperte da uno strato di ghiaccio che rendeva insicura la percorribilità. Circolano soltanto le linee longitudinali Giampilieri e Ganzirri, ovvero le linee 2-79-78.

Il Comando della Polizia municipale invita la cittadinanza a circolare con particolare prudenza ed a velocità moderata, avendo riguardo alle caratteristiche e alle condizioni della strada e del traffico, e con particolare attenzione alle zone dei villaggi collinari e in ombra, a ponti e viadotti, causa della inusuale nevicata della nottata appena trascorsa e delle condizioni meteo avverse anche per le prossime ore che possono determinare situazioni di pericolo per formazioni di nevischio e ghiaccio sulla sede stradale, soprattutto nelle ore notturne. Ai fini di una maggiore sicurezza sulle strade si rammenta che è necessario comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, salvaguardando la sicurezza stradale, quindi equipaggiando i propri veicoli con gli opportuni mezzi antisdrucciolo (catene) o gli speciali pneumatici invernali. E’ ancora più importante, infatti, in queste circostanze, una costante e precisa manutenzione dei veicoli con specifico riguardo allo stato di efficienza degli pneumatici. Si consiglia inoltre ai pedoni la massima prudenza nell’attraversare le strade ed a circolare sui marciapiedi, poiché il ghiaccio e la neve possono rendere il fondo stradale scivoloso.

Autostrade percorribili, ma con prudenza. La Polstra da infatti  ha reso  noto che la A18 e la A20, fatto salvo nel tratto Patti-Tusa, sono percorribili, ma si sconsiglia di mettersi in viaggio, considerando che le condizioni tendono a peggiorare.

Nessun blocco, invece, per quanto riguarda i collegamenti via mare, sia di navi che di mezzi veloci. La Capitaneria di Porto assicura, infatti, che le corse sono regolari sia per Villa che per Reggio Calabria. Stessa situazione anche per i collegamenti tra Milazzo e le Isole Eolie.

I disagi maggiori si sono registrati invece sulla rete ferroviaria, dove ai primi fiocchi di neve  il traffico in Sicilia è rimasto paralizzato.

“Sulla Messina-Catania-Siracusa sui primi quindici treni del mattino 4 i treni soppressi, 3 in anticipo di qualche minuto, uno in orario e otto con un ritardo complessivo di 11 ore e 28 minuti – comunica Giosuè Malaponti del Comitato Pendolari Siciliani – Sulla Messina-Palermo sui primi quattordici treni del mattino, 4 i treni soppressi, uno in anticipo di pochi minuti, uno in orario e i restanti otto treni con un ritardo di circa 6 ore e 29 minuti. Sulla Palermo-Agrigento i sette treni previsti nella prima mattinata sono stati tutti soppressi. Rete Ferroviaria Italiana ha inoltre messo in azione il piano anti-neve che prevede il presidio, con uomini e mezzi, delle zone dove le condizioni meteorologiche potrebbero ulteriormente peggiorare e l’attivazione dei Centri operativi territoriali per il monitoraggio”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it