Calcio Lega Pro, il Messina liquida la pratica Savoia con un secco 3-0

Acr Messina – Savoia 3-0

Marcatori:Corona(M,10’pt),Orlando(M,24’st),Damonte(M,27’st)
Acr Messina:Iuliano,Cane,Donnarumma,Izzillo(Bortoli,38′),Altobello,Stefani,Orlando,Damonte,Corona(Sciliberto,41’st),ciceretti,Bonanno(Pepe,14’st)
Savoia: Gragnaniello,Cremaschi(Panariello,16’st),Verruschi,Sevieri,Checcucci,Sirigu,D’Appolonia,Gargiulo,Di Piazza(Corsetti,1’st),Scarpa,Giordani(Sanseverino,6’st)
Arbitro:Giovanni Luciano di Lamezia Terme, coadiuvato dagli assistenti Nazareno Manco di Vibo Valentia e Claudio Cantiani di Venosa
Note:Ammonito Izzillo(M,18’pt),Cremaschi(S,37’pt),Altobello(M,9’st),Stefani(M,18’st),Scarpa(S,27’st)

Comincia bene il 2015 per il Messina: al San Filippo gli uomini, contati, di Grassadonia, centrano l’obiettivo trovando la vittoria che mancava da troppo tempo, contro una diretta concorrente alla salvezza in piena difficoltà societaria. Ottimo primo tempo, giocato da una squadra apparentemente rinvigorita da un’iniezione di fiducia, senza storia il secondo in cui la squadra ha semplicemente concluso la pratica. Migliore in campo Damonte, superlativo l’impatto di Ciceretti, titolare fin da subito.

La cronaca. Il Messina si proietta fin da subito in avanti, ma è sui piedi di D’Appolonia la prima occasione da gol: al 7′ il calciatore campano calcia alto da buona posizione. Al 10′ grande assist di Damonte per Corona e il bomber giallorosso trova con una perfetta cordinazione il gol del vantaggio del Messina. Il Savoia non sta a guardare, nonostante i propri limiti strutturali, e quattro minuti dopo il vantaggio dei padroni di casa Savieri prova ancora una botta dalla distanza dopo una ribattuta, anche questa terminata alta. E’ un buon Messina quello in campo, quasi rigenerato dalla pausa natalizia: ritmi alti e pressing, oltre a delle interessanti trame di gioco, come quando al 27′ Damonte e Izzillo combinano uno splendido 1-2 che porta quest’ultimo davanti al portiere avversario, provvidenziale nella sua uscita. Due minuti dopo Cane rischia l’autogol deviando in angolo una rasoiata in mezzo all’area da parte dei campani e la partita si assesta. Al 35′ Ciceretti prova la conclusione, centrale, mentre il tentativo di Izzillo, tre minuti dopo, termina di poco alto sulla traversa. Finisce così il primo tempo.

La seconda frazione è pura gestione per i giallorossi: Savoia non pervenuto, il Messina può quindi chiudere la partita. Al 24′ Orlando torna alla rete, la terza in campionato, spingendo in porta un pallone sporco proveniente da una deviazione del difensore avversario, mentre tre minuti dopo splendida conclusione al volo di Damonte sul fine suggerimento di Corona in area. Al 30′ Scarpa ci prova da calcio piazzato, mentre cinque minuti dopo l’ottimo Ciceretti coglie il palo dopo una precisa conclusione rasoterra dal lmite. La partita scorre via senza particolari emozioni, Iuliano in pieno recupero compie il suo primo ed unico intervento della partita, neutralizzando la conclusione ravvicinata di D’Appollonia.

Primo match ball centrato, prossimo appuntamento per la salvezza domenica prossima, sempre al San Filippo, contro il Barletta, per la prima del girone di ritorno.

@RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it