Germanà (Ncd) su continuità territoriale, “incredulo e indignato, Lupi intervenga con urgenza”

“Io non riesco a crederci! In un Paese civile non può esistere una situazione simile, specie considerati gli oltre 3 miliardi di finanziamenti stanziati in Sicilia a beneficio delle ferrovie: parliamo di soldi pubblici, denaro di quegli stessi cittadini a cui oggi si nega un diritto come se non fosse tale”, così il deputato regionale del Nuovo CentroDestra, On. Nino Germanà, commenta la notizia secondo cui la direzione nazionale delle Ferrovie avrebbe confermato il taglio dei treni a lunga percorrenza dalla Sicilia verso lo Stivale, a partire dal giugno prossimo.

“Sì, sono incredulo ma sono anche indignato e lo sono non soltanto da siciliano ma da italiano. La continuità territoriale è un diritto sancito dalla nostra Costituzione ed è inammissibile non venga garantita. Si tratta di una decisione che non può essere accettata e chiedo al Ministro dei trasporti, On. Maurizio Lupi di intervenire con estrema urgenza affinché Rfi torni sui propri passi al più presto. Giacchè”, prosegue l’onorevole Ncd, “la condizione dei trasporti ferroviari -e non solo- in Sicilia è talmente disastrosa e inadeguata al soddisfacimento delle esigenze di un territorio che è abitato da oltre cinque milioni di cittadini, nonché frequentato da un alto flusso di turisti stagionali, la giusta e ovvia direzione da intraprendere dovrebbe essere la valorizzazione e il miglioramento delle condizioni delle infrastrutture e dei mezzi, non certo la loro riduzione o cancellazione drastica.

La Sicilia non ha più intenzione di rimanere inerme a guardare mentre si prosegue l’azione di svalorizzazione e noncuranza da troppo tempo ormai in essere. I siciliani”, conclude il deputato “sono italiani come i cittadini di tutte le altre regioni; i siciliani sono contribuenti come tutti i cittadini del resto d’Italia, è tempo di dire basta a questi che sono veri e propri soprusi, trattamenti ingenerosi e assurdi che sottolineano le differenze tra una parte e un’altra dell’Italia, spaccando il Paese a metà, e di pretendere che i nostri diritti e la nostra voce pesino quanto quelle degli altri”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it