Museo Regionale di Messina, a garantire l’apertura domenicale dirigenti e funzionari. Ma solo la mattina

A garantire l’ingresso gratuito, almeno la mattina, saranno dirigenti e funzionari, direttore compreso. Sebbene, infatti, il ministero abbia stabilito (con il decreto 27 giugno 2014) che ogni prima domenica del mese sia garantito l’accesso gratuito nei musei e nei luoghi di cultura statali, a Messina l’accesso al Museo Regionale Domenica 1 Marzo, sarà possibile soltanto la mattina, sino alle 13, a causa delle criticità dovute alle turnazioni del personale di custodia.

Dunque solo durante la prima mezza giornata i  visitatori potranno godere di quanto esposto nel museo, con la particolarità però che a guidarli sarà lo stesso direttore Caterina Di Giacomo, anche per sottolineare le difficoltà di garantire l’apertura domenicale vista la situazione della Sas, la partecipata della Regione che fornisce circa 600 lavoratori per i servizi nei musei, che a causa della carenza dei fondi ha deciso di  limitare l’utilizzo del personale.

In attesa quindi che si concluda il braccio di ferro tra l’assessore regionale  Purpura e i vertici della Sas, in via straordinaria Messina da il suo contributo alla fruizione del museo.

In mostra, oltre alla collezione permanente esposta nelle sale della ex filanda, La Cattedrale prima e dopo il sisma nei documenti cartacei del Museo Regionale di Messina recentemente allestita, con una preziosa selezione di  disegni, incisioni, bozzetti, foto d’epoca e volumi, di proprietà museale, operata nell’ambito dei fondi Biblioteca, Archivio Fotografico, Disegni e Stampe, nonché nel fondo inedito Cantieri della Ricostruzione di Messina. (pal.ma.)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it