Torna il maltempo, nuova ondata di freddo

Torna il rigore invernale sull’Italia, e dopo la splendida e mite giornata odierna con la colonnina che ha toccato i 20 gradi sullo stretto di Messina e sfiorato i 22°C in provincia (Barcellona e Saponara in testa), il freddo bussa alle nostre porte. Un flusso d’aria fredda d’estrazione artica, sarà richiamato nelle prossime ore da un’area di bassa pressione allocata sul Tirreno centrale, che sospingerà freddi venti di Maestrale e Tramontana sulla Sicilia.
TEMPO PREVISTO DA GIOVEDI 5 A VENERDI 6: tempo relativamente perturbato e freddo con cielo molto nuvoloso e possibili precipitazioni sparse e locali brevi temporali. Le precipitazioni assumeranno carattere nevoso sui rilievi dei Peloritani e dei Nebrodi alle quota superiore i 7-800 metri, mentre la quota neve sull’Aspromonte sarà sui 600 metri e sulla Sila sui 500 metri.
VENTI E MARI: forti inizialmente di Ponente (W), e nel corso della serata di Giovedì proverranno da Maestrale (NW) con raffiche di 70-80 Km/h, mentre nelle primissime ore di Venerdì 6 subentrerà la Tramontana (NNE). Tirreno da molto mosso a agitato con moto ondoso in aumento con possibili mareggiate di media e forte intensità lungo le coste siciliane e calabresi, con difficoltà e possibili interruzioni nei collegamenti con le isole Eolie, Ustica e Egadi. Ionio mosso a largo, stretto di Messina mosso all’imboccatura nord (Capo Peloro), poco mosso nelle altre zone.
TEMPERATURA E UMIDITA’: in brusca diminuzione dalla tarda mattinata di Giovedì, con minima di 5 gradi nella notte tra Giovedì e Venerdì e massima di 11°C. Temperatura percepita dall’organismo pari a 0°-1°C nelle fasi più ventose della Tramontana. Tasso d’umidità su valori medio-alti (60-85%)
TENDENZA FINO A DOMENICA 8: Generale persistenza della Primavera a matrice invernale, con tempo instabile e freddo. Cielo irregolarmente nuvoloso con possibili piogge sparse a “macchia di leopardo” e occasionali nevicate sui rilievi oltre gli 8-900 metri. Venti moderati di Tramontana (NNE) in attenuazione Domenica 8 con Tirreno molto mosso e moto ondoso in attenuazione. Temperatura in lieve aumento nelle minime (6-12°C).
Nel corso della prossima settimana, il clima si manterrà mediamente invernale con temperatura d’alcuni gradi sotto la media, in un contesto di grande variabilità, propria del mese di Marzo. (fonte Samuele Mussillo)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it