Settimana Santa. La Sacra Sindone sarà esposta a Messina

Quest’anno, le usuali celebrazioni della Settimana Santa messinese sono segnate da un importante evento che collega la città di Messina ad una delle reliquie più importanti della cristianità: la Sacra Sindone. La confraternita SS. Crocifisso, organizzatrice la processione delle Barette, ha richiesto all’Arcivescovo di Torino, Custode Pontificio della S. Sindone, una copia conforme del telo sindonico per poterla offrire alla devozione dei messinesi.

La richiesta, suffragata da apposita lettera dell’Arcivescovo di Messina, è nata per dare la possibilità ai tanti fedeli che non potranno recarsi a Torino, nell’imminente ostensione della Sindone, di poter ammirare e venerare la suggestiva immagine. La Sindone di Messina sarà al centro d’iniziative religiose e culturali che saranno avviate sabato prossimo (14 marzo) alle 18,00 con la solenne esposizione del telo e la celebrazione della Messa presieduta da Mons. Mario Di Pietro Vicario Foraneo di Messina Centro. Animerà i canti liturgici la Corale S. Maria dei Miracoli.

Al termine della celebrazione sarà inaugurata la mostra didattica proveniente dal Museo della Sindone di Torino. In queste settimane sarà possibile visitare la chiesa delle Barette tutti i giorni, col seguente orario: Dal Lunedì al Giovedì 9,30/12,30; dal Venerdì alla Domenica 17,00/20,00.

 

Per i gruppi vi è la possibilità di prenotare visite guidate alla Sindone e alla mostra.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it