“Benvenuta Primavera”, a Villa Melania kermesse d’arte della Fondazione Salonia

Si svolgerà il prossimo sabato 28 marzo alle 17,30 a Villa Melania “Benvenuta Primavera”,  kermesse d’arte,  spettacolo, poesia e ballo. Previste mostre di quadri, la presentazione di un libro e di un video sulla ‘Primavera nell’Arte, esibizioni musicali e di danza con una delle più brave ballerine del ventre della Sicilia.

Ad organizzare l’evento la Fondazione Salonia, in collaborazione con l’associazione accademica culturale  ‘Madonna della Lettera’  di Messina.

In programma nel pomeriggio alle 17,40  la proiezione di un video  sulla Primavera nella storia dell’Arte, con il maestro Dimitri Salonia che spiegherà l’influenza di questa splendida stagione nel percorso artistico di pittori importanti e nei quadri della scuola Coloristica Siciliana esposti in sala.

Toccherà poi alla coinvolgente poesia di Francesca Spadaro, che presenterà il suo libro “Nel giardino del sé”. Alcune  poesie verranno lette dall’autrice e l’opera sarà illustrata dall’editore Armando Siciliano. Nel libro diversi i riferimenti alla Primavea come sottolineato nella prefazione del libro da Giuseppe Corica che spiega: “E’ una Poesia del corpo e dell’anima, in cui non potevano mancare gli elementi simbolici o il referente “naturale” dato da tutte le sfere sensoriali che partecipano alla costruzione dei vari brani, sia che si tratti del campo visivo (luna, cielo, stelle, natura, fuoco, roccia), sia che si tratti di quello tattile (vento, aria, stagno, terra, pioggia, grembo, ventre, petali), sia uditivo (grido, soffio del vento),  sia olfattivo (primavera, fiori odorosi, fioriti giardini,  salvie odorose)”. La serata sarà poi allietata dagli interventi musicali del cantante e chitarrista Mimmo Ambriano, che suonerà alcuni brani della tradizione siciliana che si ispirano alla Primavera. Ambriano da anni si è fatto notare per le sue straordinarie doti canore nell’interpretare capolavori della musica siciliana.

Infine, toccherà alla danza del ventre con Regina De Luca, bravissima ballerina conosciuta in tutta la Sicilia. Dalle 20 in poi apericena e poi musica e animazione con repertorio di  musica italiana e internazionale, animazione e balli di gruppo, soul, rhythm & blues, dance anni ’70-’80-’90 e contemporaneo, revival, evergreen.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it