Laudamo in città/Nel paese dei balocchi: dal 17 al 26 aprile “Inganno”, ispirata al Pinocchio di Collodi

 

Dopo il grande successo di “Istinto” e “Solitudine” il 17 aprile riprende l’appuntamento teatrale che si ispira al Pinocchio di Collodi. La terza stanza del laboratorio Daf  “Nel paese dei balocchi”, “Inganno”, con la regia di Paride Acacia, si presenta come una sorta di viaggio iniziatico con una doppia chiave simbolica: una psicanalitica di stampo junghiano, con riferimento ad un vero e proprio processo di individuazione, ed un’altra magica-esoterica, ricca di simbolismi e metafore tradizionali. I movimenti coreografici sono di Sarah Lanza, musiche di Massimo Pino, “Inganno” è realizzato nell’ambito del progetto teatrale “Laudamo in Città” della compagnia Daf – Teatro dell’Esatta Fantasia a cura di Angelo Campolo e Annibale Pavone e organizzato da Giuseppe Ministeri in collaborazione con il Teatro Vittorio Emanuele.

Pinocchio è tutt’altro che una semplice fiaba, perché vive di profondi contenuti e simboli archetipici che la lettura psicoanalitica ed esoterica svelano da diverse ottiche: nascondersi, uccidersi, rinascere, mutare, crescere, elementi che riconducono al più ampio ciclo vitale. Significati celati necessariamente dietro immagini archetipiche affinché attraverso la loro potenza evocativa (e non denotativa) affondino in profondità dentro la coscienza del bambino e del lettore per ampliarla. È questo forse un inganno? nascondere dietro il simbolo è una forma di inganno? I’inconscio inganna la coscienza? Pinocchio inganna se stesso? Collodi inganna il lettore?

«Dopo gli straordinari successi delle prime due rappresentazioni a cura di Angelo Campolo e Annibale Pavone – afferma Giuseppe Ministeri – giungiamo alla terza stanza, al terzo spettacolo sul Pinocchio di Collodi, progetto che dunque sempre più prende l’aspetto di una serie teatrale: con Inganno, Paride Acacia darà la sua visione del lavoro di ricerca che il nostro laboratorio teatrale quest’anno sta compiendo. Ci auguriamo, ma ne siamo certi, che il pubblico della Laudamo apprezzerà e accorrerà numeroso, consentendoci di proseguire la nostra rincorsa verso quota 10000 spettatori, che costituirebbe un vero e proprio record per la sala Laudamo».

Per spettacolo “Inganno”, che vede sul palco trentuno attori, Paride Acacia dichiara di aver voluto “prediligere l’aspetto del puro intrattenimento nella mia messa in scena senza però dimenticare il contenuto simbolico che un racconto come Pinocchio contiene, allargando la coscienza della fiaba in favore di una visione attuale del potere dell’inganno, che si presenta sotto multiformi aspetti. Una sorta di musical, che è venuto maturando nel corso dell’allestimento insieme ai ragazzi, con una forte impronta rock”.

Orario degli spettacoli

 

Venerdì 17 e sabato 18: ore 21

Domenica 19: ore 17,30

Lunedì 20: riposo

Martedì 21 e mercoledì 22: ore 21

Giovedì 23: 17,30

Venerdì 24: ore 21 

Sabato 25: riposo

Domenica 26: ore 17,30

(Clarissa Comunale)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it