Calcio Lega Pro, Acr Messina. Di Costanzo: “inversione di tendenza netta, gara con l’Ischia molto importante”

Alla vigilia della gara con l’Ischia è il tecnico Di Costanzo, nella consueta conferenza stampa pre-partita, a presentare una gara che assume un valore non indifferente in ottica piazzamento per i play out, ormai concreta realtà per i giallorossi; il tecnico, nonostante la vittoria manchi da diverso tempo, vede il bicchiere mezzo pieno e punta l’attenzione sui progressi della sua squadra: “la vittoria manca e non c’è dubbio, ma siamo in crescita e l’inversione di tendenza è netta. La squadra riesce a creare numerose occasioni da gol e subisce molto poco, per un allenatore è l’ideale, anche se adesso dovremmo anche trasformare in rete queste occasioni e magari ottenere la vittoria. Le prossime partite potrebbero essere decisive per il piazzamento play out, come questa che è una sfida molto importante”. Per Di Costanzo domani, al San Filippo, si affronteranno due squadre in salute, le migliori fra quelle coinvolte nella lotta alla salvezza: “e’ una squadra che sta abbastanza bene come confermato dagli ultimi risultati, ma anche noi non siamo da meno. Si affronteranno quindi due squadre che sono le migliori tra quelle che stanno giù”.

In casa il 4-4-2, fuori il 4-5-1; modulo offensivo da un lato, prudente dall’altro, del resto l’equilibro è il guru dell’allenatore, sempre molto abbottonato nel commentare le indiscrezioni tattiche relative alla formazione che scende in campo: “il diverso atteggiamento tecnico della squadra dalle partite casalinghe a quelle esterne ha finora portato dei frutti e credo che continueremo su questa strada, ma analizzerò volta per volta”.

Un commento infine sulla scelta di spostare gli allenamenti dal Celeste (ed il suo disastrato terreno di gioco) al San Filippo: “decisione concordata con lo staff e il direttore sportivo, anche in virtù del clima mite che ha permesso al terreno di riprendersi. Abbiamo pensato di abituare i giocatori alla nostra casa”.

@RobertoFazio

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it