Formaggi ammuffiti e macellazione abusiva: nei guai un allevatore di Fondachelli Fantina

Oltre 100 kg di formaggi, tra ricotte e stagionati, sono stati sequestrati in un’azienda agricola di Fondachelli Fantina, il cui proprietario è stato denunciato anche per macellazione clandestina. I militari della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto hanno intensificato i controlli, a tutela di ignari consumatori che avrebbe mangiato alimenti a rischio per la salute.

Numerosi gli allevamenti controllati con il supporto di personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria – Distretto di Barcellona P.G. e della Polizia Municipale locale.

Per il titolare dell’azienda zootecnica in cui i carabinieri hanno ritrovato cibi scaduti e animali senza identificazione è scattata la denuncia. Si tratta di un allevatore di 55 anni (le cui iniziali sono S.D.) che adesso dovrà rispondere di macellazione clandestina e detenzione per la vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione.

L’attività svolta dai Carabinieri ha permesso di accertare la presenza di 120 capi di animali di specie bovina ed ovo-caprina privi di marcatura identificativa, in difformità a quanto previsto dalla normativa sanitaria in vigore e non inseriti nei relativi registri di carico. Gli animali sono stati quindi sottoposti a sequestro sanitario al fine di poterli censire compiutamente e controllarne lo stato di salute.

Accertata la macellazione clandestina di un esemplare caprino, di quasi 20 chilogrammi, la cui carcassa è stata sottoposta a sequestro e successivamente smaltita secondo le vigenti normative.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it