Inaugurata la Mostra “La Sicilia sul set. Figli dello scirocco: attori, attrici, registi, produttori e sceneggiatori nati a Messina”

Alla presenza del Vice Sindaco Filippo Sottile e dell’Assessore alle Politiche Giovanili  Gianluca Sidoti, si è svolta stamattina nel foyer del Teatro Mandanici, che ospiterà dal 9 al 12 luglio la terza edizione del Corto Tendenza Film Festival, l’inaugurazione della mostra “La Sicilia sul set. Figli dello scirocco: attori, attrici, registi, produttori e sceneggiatori nati a Messina”.

La mostra, così come illustrato dalla Direttrice Artistica Prof. Anna Maria Puliafito, sarà aperta al pubblico da domani fino a domenica dalle ore 19.00 alle 23.00 e fa parte della collezione del Messinese Giuseppe Barbaro, che ha conversato con i presenti sulla sua grande passione per il cinema ed il teatro. Il curatore dal 2006 realizza mostre cinematografiche, nel segno del cinema in Sicilia e nel territorio messinese, nell’ambito del proprio archivio personale. In primo piano manifesti e locandine di numerosi film collegati con Messina e la sua provincia, sia a livello di luoghi, sia per quanto riguarda varie figure professionali messinesi: registi, attori, produttori, sceneggiatori e scenografi.

L’appuntamento è per domani alle ore 19.00 per l’apertura del Festival, la proiezione dei primi cortometraggi in concorso, l’incontro con il regista Massimo Coglitore e la proiezione del suo cortometraggio “Uomo di carta”. Seguirà la conversazione con Francesco Coglitore, Francesco Gulletta, Davide Scimone e Sebiano Chillemi.

Chiuderà la serata, alle ore 21.40, la proiezione del film “Nessun messaggio in segreteria” di Paolo Genovese e Luca Miniero, con Lorenza Indovina (madrina del Festival), Pier Francesco Favino, Carlo Delle Piane, Valerio Mastandrea.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it