Giovani e occupazione: i lavori alternativi più richiesti

Con il tasso di disoccupazione giovanile che è ormai arrivato al 43% per la fascia 18-24, c’è l’assoluta necessità di guardarsi intorno e scovare alcuni settori nei quali ci sia la possibilità, seppur per un periodo di tempo limitato, di trovare uno sbocco occupazionale e iniziare a entrare nel mondo del lavoro, magari mentre si completano gli studi o s’inviano curriculum nella speranza di trovare il lavoro che si sogna di fare nella vita.

?????????????????????????????????????Disc Jockey

Il disc jockey, meglio conosciuto come DJ, è sempre uno dei mestieri più richiesti, soprattutto nelle città universitarie o in cui sono presenti un gran numero di locali. Per fare in DJ occorre una buona conoscenza del mondo musicale e delle ultime tendenza, nonché si deve saper utilizzare un mixer e un programma per il pc che consenta di selezionare la musica. Esistono anche software per creare nuovi brani e utilizzare effetti sonori su alcune basi preimpostate. Un DJ guadagna mediamente tra i €50 e i €100 euro a serata ma se riesce a crearsi una buona reputazione, la cifra può anche salire. Una volta acquisita la capacità di utilizzare gli strumenti sopracitati si possono anche ampliare le occasioni in cui suonare: matrimoni, lauree e altre cerimonie necessitano sempre di un accompagnamento musicale.

Croupier_de_Hold'em_PokerCroupier

Un’altra professione molto richiesta negli ultimi tempi è il croupier. Ci sono moltissimi corsi per imparare questa professione, che si divide poi in diverse mansioni, come quella di distribuire le carte nei vari giochi, piuttosto che occuparsi del corretto funzionamento delle slot machine o altri incarichi all’interno dei casinò. Vengono insegnati principalmente il poker alla texana e altri giochi di carte da casinò, come ad esempio il blackjack. È inoltre illustrato il funzionamento della roulette, notoriamente uno dei punti forti delle sale da gioco e elemento di forte attrattiva per i visitatori dei casinò. Anche in questo caso non mancano le opportunità di lavoro, visto che i croupier sono richiesti in tutti i casinò, i circoli e navi da crociera e si pensa che nel prossimo futuro anche nelle sale da gioco virtuali verranno impiegati dei mazzieri in carne e ossa per rendere l’esperienza di gioco ancora più reale.

Corsi-estetica-palermo-trapaniEstetista

Questo settore riguarda principalmente il mondo femminile ed è in fortissima espansione. In una società in cui la cura del corpo riveste sempre più un ruolo centrale, l’estetista è diventato un mestiere molto redditizio, soprattutto se si hanno i soldi per un investimento iniziale che garantisca la possibilità di aprire un proprio centro estetico. Ma ci sono ottime possibilità anche per chi punta semplicemente a lavorare in un centro come impiegato: infatti si può prendere parte a moltissimi corsi e ottenere attestati professionali per la gamma dei servizi: c’è la classica depilazione, la ricostruzione delle unghie e nail art, i trattamenti per le ciglia e in quelli più grandi anche le lampade abbronzanti e i massaggi.

bagnino-salvataggio

 

Bagnino

Anche il bagnino o assistente ai bagnanti è un lavoro molto richiesto, soprattutto nei periodi estivi. È ovviamente necessario prendere un regolare brevetto, ma poi non resta che prestare servizio in uno dei tantissimi lidi che riempiono le coste italiane. Contrariamente a quanto si pensa, il lavoro non si esaurisce con la fine della bella stagione, poiché questa figura professionale è richiesta anche nelle piscine durante i mesi invernali, anche nel ruolo di insegnante di nuoto per i più piccoli.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it