Malattie tropicali, sempre più diffuse in Italia a causa delle zanzare

Nell’arco dei prossimi anni potrebbero arrivare in Italia alcune malattie tropicali quali febbre gialla e dengue, trasportate dalle zanzare la cui diffusione non è mai stata così elevata. È questo l’allarme lanciato dall’Università di Oxford attraverso uno studio che ha riguardato appunto la diffusione delle zanzare, che sono i principali vettori di queste malattie.

A rendere l’Europa e l’Italia delle aree adatte alla proliferazione di queste zanzare sono in primis i cambiamenti climatici – con temperature sempre più tropicali non soltanto nel Vecchio Continente ma anche nel nord degli Stati Uniti – ed il commercio ogni giorno più globalizzato. In particolare, risulta molto ampia la distribuzione delle zanzare denominate Aedes, vettori in particolare delle malattie dengue e chikungunya.

Rimedi antizanzare

Ci si può difendere in maniera adeguata dalle zanzare? La risposta è sì, e la soluzione più efficace per proteggersi dalle punture di questi insetti sono gli insetticidi anti-zanzare. In commercio esiste un’ampia varietà di prodotti a seconda delle differenti esigenze e si può scegliere il rimedio antizanzare più adatto anche online, attraverso siti come Casahenkel.

I prodotti di questo tipo sono diventati ormai semplici da utilizzare, gradevoli all’olfatto e soprattutto economici e consentiranno di tenere lontane le zanzare dagli ambienti domestici. Un’alternativa ai prodotti chimici è rappresentata dai rimedi naturali che, per quanto meno efficaci rispetto agli insetticidi, possono rivelarsi comunque utili contro le zanzare.

Esistono alcune piante che sono sgradite a questi insetti e si possono impiegare per tenerli lontani; fra queste troviamo la lavanda, il cedro, il basilico, il rosmarino e la menta, che sono inoltre belle piante dal punto di vista estetico e dunque capaci di rendere più gradevole un ambiente. Un’ulteriore soluzione è rappresentata dagli oli essenziali, efficaci sia se spalmati sulla pelle (sono sufficienti poche gocce) sia se vaporizzati nell’aria tramite un diffusore. L’odore degli oli essenziali è sgradito alle zanzare che quindi si terranno alla larga.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it