Processione della Vara: più attenzione per i disabili. Ecco il programma e i provvedimenti per la viabilità

Sabato 15, si svolge la tradizionale processione della Vara con partenza alle ore 18.30, da piazza Castronovo. Per consentire la partecipazione alle persone disabili, su iniziativa degli assessori Tonino Perna e Sebastiano Pino, è stata istituita una zona transennata a largo Minutoli, di fronte al Palazzo municipale. Lo spazio sarà presidiato dalle Associazioni di volontariato.

Il programma del tiro della “machina” prevede alle 7.30, montaggio della gomena al “cippo” della Vara; alle 9, i tradizionali colpi di cannone dalla Stele della Madonna della Lettera; alle 11, nella Basilica Cattedrale, il Solenne Pontificale presieduto da S.E. l’Arcivescovo Mons. Calogero La Piana; alle 18.30, partenza della Vara da piazza Castronovo, con soste al torrente Boccetta per la preghiera alla Patrona S. Maria della Lettera e davanti al Palazzo Arcivescovile (prima della “girata”), dalle cui stanze interverrà l’Arcivescovo per diffondere la benedizione e il suo messaggio; e arrivo a piazza Duomo; alle 23, spettacolo pirotecnico. Per consentire la Processione sono stati adottati provvedimenti viari nella zona del centro urbano, da piazza Castronovo a piazza Duomo.

Sabato 15, istituito il divieto di sosta, dalle ore 7 alle 21.30, nelle vie I Settembre, lato sud, nel tratto compreso tra le vie Garibaldi e C. Battisti; via Garibaldi, lato est della carreggiata est, tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo e lato ovest della carreggiata ovest, nel tratto compreso tra via I Settembre e piazza Castronovo; in tutta l’area di piazza Castronovo e su entrambi i lati di via Oratorio San Francesco. Vigerà inoltre, dalle 17 alle 21, il d ivieto di transito veicolare nella via Garibaldi, in entrambe le carreggiate, nel tratto compreso tra via T. Cannizzaro e piazza Castronovo; in via I Settembre, tra le vie C. Battisti e Garibaldi; in via G. Venezian, tra via della Zecca e piazza Duomo; in via Oratorio San Francesco, tra via XXIV Maggio e corso Cavour, ed in via Placida, tra via Canova ed il controviale sud del viale Giostra. Dalle 17 alle 21 sarà obbligatoria la svolta a sinistra in via G. Venezian, all’intersezione con via della Zecca, e la direzione diritto in via XXIV Maggio, all’intersezione con via Oratorio San Francesco. Sempre dalle 17 alle 21, sarà poi istituito il doppio senso di circolazione in via Vittorio Emanuele II, nel tratto tra viale Boccetta e piazza Unità d’Italia, limitando dalle 16.30, il servizio dei cityway al tratto di tranvia tra via Bonino e piazza della Repubblica.

I veicoli provenienti in direzione nord – sud, in corrispondenza dell’intersezi one con il viale Boccetta, dovranno impegnare il tratto della sede tranviara che attraversa l’isola spartitraffico al centro dell’intersezione per continuare la marcia in via Vittorio Emanuele II a sud dell’intersezione con il viale Boccetta. Le intersezioni della via Vittorio Emanuele II, in corrispondenza di viale Boccetta e piazza Unità d’Italia, saranno presidiate dal Corpo di Polizia municipale per garantire in sicurezza il doppio senso di circolazione. Le linee ATM subiranno delle variazioni:  quelle dirette nei villaggi sud, transiteranno dal Cavallotti, via La Farina, viale Europa – rotatoria Zaera e percorso regolare; mentre le linee dirette in periferia e nei villaggi nord, dalle  16.30 sino alle ore 1.30 limiteranno il servizio all’Annunziata. La linea 79 notturna, dal Cavallotti, via Santa Maria Alemanna, a destra  viale San Martino, a sinistra via V. Emanuele viale della Libertà e percorso regolare; al ritorno, sino all’1.30 il percorso sarà limitato sino all’Annunziata.

La linea tranviaria dalle ore 16.30 sino a fine servizio, con partenza dalla ZIR, limiterà il percorso a Piazza della Repubblica.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it