Trova 23mila euro in un portafoglio e lo restituisce. “Lo rifarei”

E’ disoccupata, eppure trovandosi davanti 23 mila euro in contanti, è subito andata dai carabinieri per restituirli. Maria, la donna di 35 anni che ha trovato il borsello con centinaia di banconote all’interno (a Valdina, Messina), è una insegnate precaria (e non una operaia).

“Non ho ancora una cattedra”, racconta all’ANSA. Maria è sposata, ha due figli. Quei soldi le avrebbero fatto comodo ma ha deciso che non era il caso di tenerli. “Si è vero, mi sarebbero serviti – afferma Maria – Ma sono cresciuta con dei valori ed è impossibile per me rinunciarvi”. “Quando ho aperto il borsello – dice – sono rimasta di stucco: c’erano tante banconote. Le ho contati, 23 mila euro. Dentro c’erano anche i documenti personali del proprietario, erano di un anziano. Non ci ho pensato due volte a portare il borsello ai carabinieri. Certo, sono un po’ delusa perché alla fine per ringraziarmi quell’uomo mi ha dato neanche l’1% della somma. Ma va bene così, rifarei il gesto”.

Non vuol dire altro. “Per favore non scrivete il mio cognome, non voglio pubblicità”, dice Maria.

A perdere il borsello era stato un pensionato di 63 anni, originario della Lorena. L’uomo stava trascorrendo le vacanze nella sua casa di Valdina quando si è accorto di aver perso il borsello contenente i documenti personali e la somma di 23 mila euro in banconote di vario taglio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it