Esperienze sensoriali e luci. La Fiera prende vita grazie al Kernel Festival

Kernel festival

Ridare luce alla Fiera non è soltanto uno slogan che accompagna la speranza di tanti messinesi che vorrebbero riappropriarsi di uno spazio ormai lasciato in balia del nulla e della burocrazia, è anche ciò che realmente accadrà a partire da domani, Venerdì 4 Settembre, e per soli due giorni, grazie al Kernel Festival .

Musica elettronica, arte digitale e light installation si fonderanno in un unico flusso che guiderà gli spettatori attraverso tre padiglioni principali prontamente allestiti dallo staff di AreaOdeon per restituire sensazioni diverse attraverso un’alchimia complessa di luci e suoni.

Vogliamo restituire dignità ad uno spazio degradato”, afferma Marcello Arosio, direttore artistico dell’evento e guida d’eccezione , ieri sera, in anteprima esclusiva con Messinaora, quando abbiamo potuto assistere ad una dimostrazione pratica di ciò che sarà e che potete in parte sbirciare nelle foto presenti nella nostra galleria.

Le installazioni visive  hanno così preso vita davanti ai nostri occhi nonostante che,  padiglioni agibili al pubblico non ve ne sia neanche uno; aspetto che ha rappresentato una sfida nella sfida per i visual di AreaOdeon intenti a dimostrare  le potenzialità che questi spazi hanno. “Le nostre installazioni – continua Arosio – hanno lo scopo di valorizzare ogni oggetto architettonico presente in Fiera e, in un modo o nell’altro, la distribuzione e l’utilizzo da parte dei visitatori delle cuffie wireless farà il resto”.

Cuffie che avranno la particolarità di non essere solo wireless ma anche multicanale: cambiando il canale cambierà anche il colore della cuffia. Red, blu e green i colori principali associati a dei suoni di riferimento in grado di generare diverse sensazioni. Tutti noi saremo quindi parte attiva dell’evento con la possibilità di passare da un padiglione all’altro in sincronia con la musica e le luci. Appuntamento quindi a domani con una kermesse dal sapore internazionale e che vedrà coinvolti oltre 30 artisti provenienti da tutte le parti d’Europa e che animeranno non soltanto la Fiera, a partire dalle ore 21, ma anche Piazza Duomo anch’essa protagonista  grazie a delle video proiezioni che lavoreranno su ogni dettaglio della facciata del Duomo rendendolo “vivo”. Nei pomeriggi di Venerdì e Sabato, dalle 16 in poi, al Palacultura ci sarà inoltre  la possibilità di partecipare ad incontri di approfondimento sui temi del Festival e sarà un’occasione di confronto con i giovani artisti locali. Sperimentazione artistica, valorizzazione dei beni locali e performance di giovani talenti. Per due giorni Messina non sarà la stessa… lasciatevi trasportare.

Francesco Algeri (@fralgeri)

Foto a cura di @fralgeri

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it