Guardia di Finanza: consegna della Bandiera Navale ai due pattugliatori multiruolo

Domani 23 settembre 2015 si svolgerà la solenne cerimonia militare, per la consegna della la “Bandiera Navale” a 2 Pattugliatori Multiruolo del Corpo.

La cerimonia, che riveste carattere di assoluta solennità e rilevanza a livello Nazionale, si svolgerà all’interno della prestigiosa Base Navale della Marina Militare – Zona Falcata in Messina, vedrà schierate le Unità Navali destinatarie della consegna della bandiera con i relativi equipaggi, un reparto in armi per la resa degli onori ed una rappresentanza delle associazioni combattentistiche e d’Arma della città, mentre l’intervento della Bandiera d’Istituto della Scuola Nautica Guardia di Finanza di Gaeta e della Fanfara della Scuola Allievi Finanzieri di Bari conferirà la giusta cornice di militarità alla cerimonia militare.

Le Bandiere saranno benedette dall’Arcivescovo Metropolita di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela – Archimandrita del SS. Salvatore – Sua Eccellenza Monsignore Calogero LA PIANA. Presenzieranno alla manifestazione Autorità/personalità politico/istituzionali ed il Corpo sarà presente nella sua massima espressione, con il Comandante Generale della Guardia di Finanza – Gen. C.A. Saverio CAPOLUPO.

Il Comandante Generale sarà accompagnato dal Comandante del Comando Aeronavale Centrale di Roma e dal Comandante del Comando Operativo Aeronavale di Pomezia, da cui dipendono i Gruppi Aeronavali di Messina, Taranto e Cagliari ed il Gruppo Esplorazione Aeromarittima di Pomezia, deputati alla gestione delle operazioni internazionali di contrasto ai traffici illeciti in acque internazionali.

I Pattugliatori Multiruolo classe “Monti” sono stati specificatamente studiati per garantire la massima efficacia nell’esercizio in mare delle funzioni di “polizia” affidate alla Guardia di Finanza, operanti nel dispositivo di proiezione avanzata del Corpo nelle acque internazionali del Mediterraneo, per il contrasto ai traffici illeciti via mare.

I nomi assegnati alle suddette unità ricordano lo strenuo impegno del Corpo nella prima guerra mondiale, di cui ricorre quest’anno il primo centenario. In particolare, è stato reso omaggio al coraggio dimostrato dai Finanzieri del VII Battaglione per la conquista del Monte Sperone nell’aprile del 1916, e dai Finanzieri del VII Battaglione per la conquista del Monte Cimone nel luglio del 1946.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it