Il Consiglio boccia la Consulta Animalista, l’amarezza di Ialacqua “solo una ripicca politica”

Il consiglio comunale di Messina ha bocciato con 18 voti contrari l’istituzione della Consulta Animalista. Tra i “no” anche quello di un ex assessore all’ambiente con delega agli animali, Elvira Amata. Cinque le astensioni, e solo 3 i voti a favore della proposta di delibera avanzata dall’Assessore Ialacqua.

“Saremmo stati tra i pochi comuni in Italia a vantare tale consulta – dichiara amareggiato l’assessore, che proprio ieri ha presentato un programma di interventi sul verde cittadino – E’ uno strumento importante di partecipazione che avrebbe consentito ad associazioni e comitati animalisti di partecipare ai processi decisionali comunali in tema di animali. Perchè è stata bocciata? Sembra per una ripicca politica nei miei confronti.”

I no alla consulta animalista sono arrivati da Piero Adamo e Fabrizio Sottile per SiAmo Messina, dai Dr Elvira Amata, Nino Carreri, Nino Interdonato, dall’Udc di Andrea Consolo, Libero Gioveni, Franco Mondello, Maria Perrone, Mario Rizzo, dai consiglieri di Forza Italia Pippo Trischitta, Pierluigi Parisi e Giovanna Crifò, da Daniela Faranda per Ncd, dai consiglieri Pd con Nicola Cucinotta, Paolo David, Benedetto Vaccarino.

Astenuti la presidente Emilia Barrile, i consiglieri del Megafono Pippo De Leo, Nora Scuderi, e Angelo Burrascano e il consigliere di area Pd Claudio Cardile.

Solo tre i  voti favorevoli, che vedono ricompattarsi in aula Lucy Fenech, Nina Lo Presti e Gino Sturniolo.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it