Monsignor La Piana indice una conferenza stampa per chiarire i motivi delle dimissioni

Ventiquattro ore dopo le clamorose dimissioni, monsignor Calogero La Piana ha annunciato una conferenza stampa, al Palazzo Arcivescovile.

Un commiato, ma anche l’occasione per chiarire i motivi di una decisione apparsa improvvisa (oggi infatti era previsto l’inizio vicariale della visita pastorale a Ganzirri, dove era atteso alla presenza dei sacerdoti parrocchiali del vicariato) e circondata da voci che attribuiscono la decisione di lasciare l’incarico per motivi ben diversi da quelli di una salute cagionevole.

Di certo, l’alto prelato ha attraversato diversi scandali per la Chiesa messinese. Ricordiamo il caso di pedofilia nella parrocchia di San Domenico, sul quale è intervenuto ma su cui è calato il silenzio,  o la vicenda del prete di Milazzo condannato per abusi sessuali, o della denuncia contro un sacerdote preso a schiaffi sul tram da un ragazzino che è stato molestato, fino alla recente nomina di padre Giuseppe Brancato quale presidente della Caritas, nelle cui parrocchie sono finiti contributi di Tirrenoambiente.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it