Settimana del Pianeta Terra: a Messina conferenza del prof Triscari

Venerdì 9 Ottobre, alle ore 20.30 presso il Circolo Canottieri “Thalatta”, si terrà la Conferenza del Prof. Maurizio Triscari col tema “Le ‘strade’ del Sale della Sicilia ovvero, come la nostra vita è ‘salata’… “.

La Conferenza del Prof. Maurizio Triscari, già docente dell’Università di Messina, rientra, infatti, nel circuito nazionale della terza edizione della “Settimana del Pianeta Terra”, in cui su tutto il territorio nazionale verranno organizzate escursioni, conferenze, seminari, degustazioni “geologiche” e tanto altro (a tal proposito, rimando al sito ufficiale della manifestazione: www.settimanaterra.org).

Testimonial della SPT è sempre Cesare Bocci, a molti conosciuto come attore, nelle vesti del vice del Commissario Montalbano, Mimì Augello, per gli “addetti ai lavori” è un collega dottore in Geologia!

“Le Vie del Sale: dalla Sicilia attraversando l’Italia”, iniziando il 9 Ottobre a Messina, proseguirà per Caltanissetta, Verzino (Kr) e Vallo di Nera (Pg), con 4 attività differenti tra loro, ma sempre con un filo conduttore: il SALE!

A Messina, quindi, il Prof. Triscari parlerà “Le ‘strade’ del sale della Sicilia ovvero, come la nostra vita è ‘salata’…..”, che con la propria esperienza di geologo mineralogico e cultore delle tradizioni regionali, condurrà il pubblico in un viaggio “virtuale” attraverso luoghi di Sicilia, d’Europa ed oltre; un viaggio che parte dall’alimentazione e passa ai modi di dire, che si sposta dall’arte alle catastrofi naturali, passando per il contrabbando e le rivoluzioni popolari, mettendo insieme un filo conduttore che lega il sale alla nostra vita quotidiana nei suoi molteplici aspetti o nelle applicazioni industriali.

Il viaggio avverrà idealmente attraverso racconti, paesaggi, opere musicali e letterarie, legate a questo essenziale componente della nostra vita. Esso si svolgerà percorrendo la “via del sale della Sicilia” – comodamente seduti – viaggiando con spettacolari immagini e filmati del tutto inediti dal deposito di Sali all’uso, non solo domestico, dell’Oro bianco.

La Conferenza è in collaborazione con i Giovani Geologi, l’Archeoclub di Messina, l’Inner Wheel e l’Italkali.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it