Ecopass: al via la gestione diretta da parte del Comune attraverso il telepass

Rivoluzione targata Accorinti: non sarà più il gruppo Franza a gestire la riscossione dell’ecopass, ma i soldi verranno incassati direttamente dal Comune. Dopo anni di polemiche su una riscossione affidata dalla sua nascita ai traghettatori, e “atteso che nel tempo si è constatato che tale procedura e la conseguente rendicontazione hanno manifestato evidenti criticità, in conseguenza della concreta difficoltà da parte dell’Amministrazione di acquisire precise informazioni sul numero di veicoli trasportati nello Stretto di Messina e, conseguentemente, sul corrispondente ammontare dei proventi incassati per conto del Comune”, la Giunta lo scorso 29 settembre 2015, all’unanimità, ha reso immediatamente esecutiva la proposta avanzata dall’assessore alla viabilità Cacciola.

Il Dipartimento Mobilità urbana e viabilità “ha segnalato quale soluzione tecnologicamente più idonea, in rapporto alle esigenze operative dell’Amministrazione, l’impiego di impianti dei tipo “Telepass” realizzati e fomiti, in esclusiva, da Autostrade Tech S. p. a., azienda del gruppo Autostrade per l’Italia S. p. a., secondo la proposta tecnica dalla stessa fatta pervenire e giudicata soddisfacente dal Dipartimento stesso”.

Dunque una soluzione semplice ed efficace, che segna una svolta anche politica, con un chiaro segnale di “emancipazione” dall’influenza del gruppo Franza a cui l’amministrazione Buzzanca aveva affidato la gestione diretta. Fondi che nel corso degli anni sono valsi un rinvio a giudizio per Buzzanca (accusato di averli usati anche per pagare un consulente) e che sono stati al centro di interrogazioni consiliari, come quella da parte di Luigi Sturniolo che chiedeva anche l’istituzione di un ufficio speciale, anche dopo le numerose denunce da parte del Comitato La Nostra Città.

I tecnici di Autostrade Tech hanno già effettuato dei sopralluoghi nelle quattro aree interessate dalle zone a traffico limitato, trasmettendo una proposta tecnica al dipartimento Viabilità, che l’ha valutata positivamente. La Giunta ha dunque preso atto della relazione e della “soluzione Telepass”, indicandola come via da seguire per la riscossione diretta dell’ecopass.

Secondo le previsioni dei tecnici del dipartimento, la riscossione tramite telepass potrebbe “comportare un consistente incremento (raddoppio) delle somme annualmente incassate fino ad oggi, anche per la possibilità di eseguire in automatico la sanzione dei veicoli che omettono il pagamento dell’importo dovuto, i cui proventi hanno sempre avuto una incidenza assolutamente marginale e saltuaria”.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it