La Giornata delle Persone Down al Don Orione, nel ricordo di Renato Gentile

Un evento preceduto da una campagna sui social, che ha visto partecipare numerosi personaggi pubblici a sostegno della #catenasoliderietàdown. Oggi al Don Orione si celebra la Giornata delle Persone Down, grazie all’impegno dell’associazione Meter & Miles, che da vent’anni, ostinatamente, continua a battersi per un confronto con le istituzioni sulle problematiche e i diritti delle persone con la sindrome di Down.

renato_gentileQuest’anno, in particolare, il lavoro svolto dall’associazione è stato ricordato attraverso la figura di Renato Gentile ( nella foto con Ambra Visicaro) professore e psicoterapeuta, autore di due romanzi, fondatore della Meter&Miles, prematuramente scomparso giovedì 1 ottobre 2015.

Sul palco di artisti e creativi come i maestri musicisti Franco Lavigna e Mimmo Ambriano, lo scrittore Sebastiano Plutino che ha raccontato la sua favola sulla diversità dal titolo “Mara la strana zanzara” e i ragazzi del Laboratorio Creativo Gaia, diretto da Flavia Gugliandolo, impegnati a realizzare un pannello colorato a favore della libertà di espressione. La giornata  è stata condotta da Gabriella Raffa.

“Le persone con sindrome di Down come tutte le persone, non sono tutte uguali – dichiara  Saro Visicaro, coordinatore della Meter & Miles – Bisogna imparare a conoscerle e metterle alla prova per scoprire che molte di loro hanno enormi potenzialità e sono capaci di svolgere una attività con impegno e costanza, di studiare con soddisfazione e di praticare sport a ottimi livelli. Un percorso scolastico di qualità e una possibilità di lavoro non rappresentano solo diritti ma anche gli strumenti più importanti per garantire loro una vita indipendente, una piena integrazione nella società e un futuro sereno e dignitoso”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it