«Dal Battesimo allo “sbattezzo”»: incontro alla Chiesa valdese col teologo Ricca

La Chiesa Valdese di Messina e il Centro di Cultura Biblica hanno organizzato un incontro per la  presentazione del libro di Paolo Ricca, professore emerito della Facoltà valdese di teologia a Roma e autore noto per i suoi molti scritti di divulgazione teologica, dal titolo “Dal Battesimo allo Sbattezzo”.

Dopo l’opera sulla Santa Cena (L’ultima Cena, anzi la Prima. La volontà tradita di Gesù, Claudiana, 2013) il nuovo libro di Paolo Ricca, è dedicato al tema del battesimo. I due sacramenti sono, per l’autore, accomunati dal destino di essere motivo di divisione tra i cristiani, tradendo così la volontà di unione per la quale furono istituiti.

In particolare il battesimo divide la cristianità in due campi distinti: le chiese pedobattiste, che battezzano anche i bambini, e le chiese battiste, termine utilizzato qui per indicare tutte le chiese che riservano il battesimo ai soli adulti. La storia della dottrina e della prassi battesimale, la loro narrazione nelle Scritture e le ragioni della disputa attorno a questo sacramento sono le linee di ricerca seguite da Ricca. Il teologo dunque, dopo aver analizzato le diverse posizioni assunte dalle chiese cristiane nei confronti del battesimo, si interroga (e ci interroga) sulla possibilità di superare i contrasti che, ormai da cinque secoli, dividono i cristiani su questo delicato tema.

«Non è il battesimo che divide; sono i cristiani che si dividono sul battesimo, che li vorrebbe, potrebbe e dovrebbe unire. Il battesimo, quindi, unisce e divide. Unisce i cristiani perché tutti sono battezzati, ma li divide perché non tutti riconoscono il battesimo degli altri; sono tutti battezzati, ma non tutti sono riconosciuti come tali» (Paolo Ricca).

Intervengono:
l’Autore Paolo Ricca, teologo valdese;
Nicolino Arena, Chiesa evangelica Pentecostale;
Giovanni Leonardi, Chiesa Avventista;
Modera Rosario Confessore, Chiesa Valdese

L’evento sarà il 29 ottobre 2015 ore 17,30 presso la CHIESA VALDESE DI MESSINA
via Laudamo 16 (accanto al Teatro Vittorio Emanuele).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it