Allerta meteo “rossa” per il 1 Novembre: cimiteri chiusi dalle 14, previste mareggiate nella zona sud

Previsto l’intensificarsi di fenomeni temporaleschi per tutta la giornata di domenica 1 novembre. L’allerta meteo è di colore rosso, e i cimiteri saranno aperti solo la mattina, fino alle 14.

Si raccomanda prudenza negli spostamenti in automobile.

Previsti forti venti di  Levante  e Scirocco, che potranno spirare a una velocità compresa tra i 33 e i 40 nodi (61-74 Km/h) verso le coste ioniche del Messinese apportando delle mareggiate di moderata intensità la prossima notte.
Ancora più intense le raffiche di Levante sul Tirreno intorno alle isole Eolie, con velocità massima compresa tra 47 e 55 nodi (87-102 Km/h) con il Tirreno che si porterà in burrasca.
 

“E’ intuibile che l’attracco di Tremestieri (ME) potrebbe essere chiuso e subire un nuovo insabbiamento – scrive il metereologo Samuele Mussillo, che affida ai social la propria comunicazione tempestiva attraverso la pagina ATMOSFERA SULLO STRETTO – mentre i collegamenti tra le due sponde dello stretto di Messina dei mezzi veloci come i catamarani o aliscafi potrebbe essere espletato con molta difficoltà o interrotto. Se la Levantata persisterà anche domani mattina, i traghetti saranno costretti a compiere le cosiddette rotte di sicurezza, con allungamenti dei tempi di percorrenza tra Messina e Villa San Giovanni (RC).
Purtroppo la mareggiata in corso potrebbe apportare gravi problemi d’erosione costiera a Galati e alle altre zone già sottoposte a questi distruttivi fenomeni”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it