Forestali siciliani. Cgil denuncia: perdere il lavoro per la mancanza di una firma

Sospesi, senza reddito e senza garanzie, per colpa di una firma. Questo denuncia la Cgil, rispetto alla condizione di migliaia di forestali, assurda  “per una regione ad alto tasso di disoccupazione come la Sicilia e ad alto livello di dissesto idrogeologico”.

Il segretario generale della Flai Cgil Sicilia, Salvatore Tripi, denuncia la “inammissibile sottovalutazione da parte del governo nazionale del disagio sociale che vivono questa categoria”.

Il sindacalista denuncia il fatto che nonostante le risorse necessarie siano state deliberate, manchi un sinfolo passaggio, quello della ratifica del governo nazionale “e il governo regionale ha subordinato le anticipazioni proprio a quella ratifica”.

A che gioco si stia giocando è il quesito retoricamente posto in essere da Tripi “visto che, come ritengo, di tratta ancora una volta di mancanza di attenzione verso il Sud e di sottovalutazione dei suoi problemi, il presidente del Consiglio e il Ministero si adoperi subito per disinnescare questa bomba sociale”. La situazione è decisamente passurda, come evidenziato dalla sigla sindacale: “rischia di verificarsi la situazione paradossale che quando arriveranno le risorse i forestali per quest’anno avranno già di fatto perso il lavoro”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it