Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia: l’iniziativa dell’Osservatorio Lucia Natoli e quelle del Comune

Al centro ci sono sempre i bambini, e il loro diritto all’infanzia. Ma diverse saranno le manifestazioni per sottolinearne l’ìmportanza e coinvolgere i cittadini più piccoli.

Domani, infatti, si svolgerà la IV edizione del concorso “Un Arcobaleno di Diritti”, concorso di disegno e fotografia, organizzato dall’Osservatorio dei minori “Lucia Natoli” di  Messina che ha invitato gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi a confrontarsi su questi temi in modo creativo e divertente. Per la premiazione, l’appuntamento è venerdì 20 novembre, al “Bibidi  Bibidi Park” in Via Bonino (complesso Sita), dalle ore 9,30 di mattina.

Afferma Saro Visicaro, presidente dell’Osservatorio “Lucia Natoli” di Messina: “Il tema di questa quarta edizione è la cittadinanza. In particolare, abbiamo invitato gli alunni a riflettere sul superamento  del concetto di nazionalità  e al legame tra cittadinanza e partecipazione attiva  alla vita sociale, culturale  economica e democratica di ogni Paese, che deve garantire stesse opportunità  a tutti i suoi cittadini. Quest’anno la giuria è composta da Maria  Palella (presidente), direttrice dell’USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni) di Messina, dal pittore Stello Quartarone, dalla creativa Flavia Gugliandolo e dal professore Benito Corrao”.

“Da sette anni l’Osservatorio Lucia Natoli celebra la Giornata del 20 novembre. Lo stesso Osservatorio che con determinazione ha voluto che si istituisse la figura del Garante dei Minori – dichiara polemicamente Visicaro – L’amministrazione comunale, non si è mai accorta di nulla. Tra l’altro la delega alle politiche giovanili è dell’assessore Perna, ma lui forse non lo sa.  Adesso il Comune con l’assessore Santisi promuove giornate ad hoc senza tenere conto delle realtà che operano in questa città”.

Il riferimento è alle iniziative promosse dall’Assessorato ai Servizi Sociali, che dalle ore 9 alle 13, prenderanno il via al Palacultura con il convegno “Diritto al gioco”,  in collaborazione con il Garante per l’Infanzia.

Il seminario, rivolto a genitori e operatori impegnati nei contesti dell’infanzia e dell’adolescenza, ha l’obiettivo di celebrare l’articolo 31 della “Convenzione sui diritti dell’infanzia”, emanata dall’O.N.D il 20 novembre 1989, che sancisce il diritto al gioco per ogni bambino e richiama tutti gli adulti ad adoperarsi perché sia soddisfatto. I bambini non solo hanno il diritto di giocare, ma gli Stati devono anche offrire opportunità uguali e adeguate per le attività culturali, artistiche, ricreative e di svago.

Nel corso dei lavori sono previsti interventi di esperti del settore e di genitori ed operatori con le loro narrazioni, sarà anche l’occasione per raccontare l’attività svolta nei centri di Aggregazione, presenti su tutto il territorio cittadino a favore dei più piccini e degli adolescenti. A tal fine, sempre domani, venerdì 20, dalle 14 alle 19, i Centri di Aggregazione Giovanile (CAG) celebreranno un diritto, con attività ludico-ricreative-laboratoriali finalizzate alla tematica del gioco. Il CAG “L’impronta” di Gravitelli, festeggia con la creazione di un cartellone raffigurante l’albero dei diritti dei bambini, la lettura degli stessi e la proiezione di filmati.

Il CAG “Il ciclone” di Camaro, commemora il diritto alla libertà di espressione con un laboratorio di lettura animato da alcuni brani tratti dal testo “Il Gabbiano Jonathan” e con la creazione di un video in power point sui diritti violati.

Il CAG “Argo” di S. Lucia sopra Contesse, punta i riflettori sul diritto all’identità e alla nazionalità, attraverso la realizzazione di mongolfiere, simbolo di libertà dei popoli e dei bambini.

Il CAG “La Bussola” di Villaggio CEP, pone l’attenzione sul diritto all’ascolto attraverso la visione di un cortometraggio “Gino, il pollo – Unicef, il mondo è una tintura nessuno è spazzatura”.

Il CAG “L’aquilone” di Ponteschiavo, si sofferma sul diritto alla salute attraverso focus sul concetto di “salute”, la raccolta di materiale fotografico e la realizzazione di un max cartellone con frasi esplicative dei ragazzi.

Il CAG “Itaca” di Villaggio Aldisio, celebra il diritto alla vita, con l’elaborazione di poster e manifesti dedicati.

Il CAG “Il Mosaico” di Giostra, privilegia il diritto all’integrazione e alla non discriminazione, attraverso un laboratorio espressivo, denominato “aggiungi un posto a tavola” e un laboratorio creativo finalizzato alla costruzione di una seggiola in mollette.

Il CAG “Gli Incredibili” di Bordonaro, tramite un piccolo laboratorio di marionette, evidenzierà il diritto alla libera espressione di sé.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it