Calcio. Verso Messina-Akragas: curiosità e statistiche della squadra avversaria



Sabato sera, alle 21:00, il Messina giocherà allo stadio “San Filippo” contro l’Akragas, gara valevole per la quindicesima giornata di andata del Girone C di Lega Pro.

Stato di forma: I “giganti” sono reduci da quattro sconfitte consecutive in campionato. L’ultima vittoria è stata registrata il 18 novembre, quel giorno la squadra allenata da Nicola Legrottaglie vinse 2-0 il match di Coppa Italia giocato in Sicilia contro il Catanzaro. L’ultimo match in cui l’Akragas ha fatto punti fuori casa in campionato è stato giocato l’8 novembre a Catania, in quell’occasione finì 1-1.

Posizione in classifica: I biancoazzurri occupano il tredicesimo posto della graduatoria con 15 punti. Disponendo così di una lunghezza di vantaggio sul quattordicesimo posto, occupato dall’Ischia, che equivale al primo slot per i playout. I punti di distacco tra Akragas e Messina sono 6.

Risultati ottenuti fuori casa: I ragazzi di mister Legrottaglie hanno conquistato più punti lontano dallo stadio “Esseneto”, all’interno del quale hanno registrato 2 vittorie e 5 sconfitte e nessun pareggio. Fuori casa i biancoazzurri hanno ottenuto 9 punti in 7 partite, frutto di 2 vittorie e 3 pareggi. L’ultima trasferta disputata dall’Akragas, risalente al 22 novembre, è stata persa 3-0 contro il Martina Franca, tuttavia i “giganti” sono stati capaci di pareggiare sui campi di Catania (1-1) e Cosenza (0-0) e di fare bottino pieno in casa di Paganese e Ischia, imponendosi in entrambi i casi per 1-0.

Attacco e difesa: L’Akragas ha messo a segno 9 goal (5 in casa e i restanti 4 in trasferta) nelle 14 partite disputate fin adesso, affermandosi di conseguenza come attacco meno prolifico della competizione assieme a Castelli Romani e Matera. Il pacchetto difensivo della squadra di Legrottaglie ha subito 19 reti: 13 tra le mura amiche 6 fuori casa. Solo Castelli Romani ha fatto peggio, subendo complessivamente 26 reti. I biancoazzurri subiscono goal da 6 giornate di campionato consecutive, l’ultima volta che hanno mantenuto la porta inviolata risale al 17 ottobre, data in cui vi fu la vittoria esterna contro la Paganese.

Marcatori: Il calciatore dell’Akragas con più goal all’attivo é Matteo Di Piazza (sarà assente per squalifica contro il Messina), autore di 3 delle 9 reti messe a segno dalla squadra di Legrottaglie. Seguito da Zibert, finito sul tabellino dei marcatori per 2 volte.

ufficiostampa

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it