Tombolata a Casa Serena: Vento dello Stretto da i numeri

Il network di associazioni “Vento dello Stretto” ha organizzato nella giornata di martedì 22 dicembre la quarta edizione della tombolata solidale con gli anziani ospiti di Casa Serena, ormai consueto appuntamento sotto le festività natalizie: un modo semplice e concreto di mostrare una reale e fattiva vicinanza a quelli che sentono come “i loro nonni”, che attendono impazienti di partecipare all’allegra estrazione tra numeri e cartelle, degustando i dolci preparati dai ragazzi.

<<Come ogni anno, ci ritroviamo a Casa Serena con rinnovato entusiasmo per la tombolata solidale. – dichiara Graziano Giuffrida, responsabile delle attività sociali di Vento dello Stretto – Purtroppo però, ancora una volta è doveroso riflettere ad ampio raggio, al di là delle manifestazioni di volontariato che vogliamo sempre sostenere: relativamente alla gestione ordinaria dei servizi sociali, assistiamo alla mancata rivoluzione auspicata dall’Amministrazione comunale.

Gli avvicendamenti in seno al Dipartimento non sembrano aver sortito gli effetti attesi: la mappatura propedeutica all’organizzazione della governance, effettuata in occasione dei lavori degli Stati Generali, seppur partecipata da diverse forze sociali cittadine ha avuto riscontri poco concreti. Al nuovo corso della dott.ssa Santisi, per la verità in carica da pochi mesi, si chiede con forza un punto di svolta rispetto alla crisi di un settore talmente delicato, che non può impantanarsi in lungaggini logistico-burocratiche lontane dalle esigenze dell’utenza.

Oltre alla gestione delle attività ordinarie, bisogna necessariamente farsi trovare pronti davanti alle occasioni che possono apportare migliorie all’offerta dei servizi dedicati alla persona, come ad esempio i fondi dedicati al potenziamento del Terzo Settore>>.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it