Dinnammare, disposta l’interdizione totale al transito per possibile formazione di ghiaccio

Sono numerosi i temerari che in queste ultime ore hanno raggiunto (o meglio, cercato di raggiungere) la cima di Dinnammare, e che poi si sono ritrovati in difficoltà perchè sprovvisti di catene da neve o di pneumatici invernali.

Anche per evitare ulteriori disagi e salvaguardare la sicurezza dei più incauti, è stato interdetto il transito lungo la strada provinciale che porta alla cima peloritana.

Le copiose nevicate di questi giorni hanno reso difficile la circolazione stradale in numerose strade provinciali di montagna, e le squadre di intervento della Città Metropolitana di Messina, sono attualmente impegnate su numerose arterie stradali per consentire la circolazione dei veicoli nelle zone montane.

Palazzo dei Leoni ricorda che “nelle strade interessate da nevicate ricorrenti vige attualmente l’ordinanza n. 43 del 28 novembre 2013 che prescrive l’obbligatorietà della dotazione, a bordo degli autoveicoli di ogni genere, di catene da neve o pneumatici invernali e che tale disposizione ha vigore dal 30 novembre al 15 aprile dell’anno successivo.

In particolare si evidenzia che sulla strada provinciale 50 bis di Dinnammare, ricompresa nella predetta ordinanza, a causa di insufficienza di mezzi speciali impegnati a rimuovere la neve sulle strade dei Nebrodi e del Valdemone, è stata emessa, in data odierna, l’ordinanza n.5 che dispone l’interdizione totale al transito per la possibile formazione di ghiaccio con l’eccezione dei mezzi militari e degli addetti alla manutenzione degli impianti di comunicazione purchè muniti delle idonee dotazioni.

Ai trasgressori saranno applicate le sanzioni previste dal Codice della Strada”. 

Secondo gli esperti sopra i 7-800 metri è probabile che si stiano verificando delle nevicate che s’intensificheranno nel corso delle ore pomeridiane.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it