Al Teatro Vittorio Emanuele il Don Giovanni, con Alessandro Preziosi

Al Teatro Vittorio Emanuele giovedì 28 gennaio alle ore 21 il Don Giovanni, con Alessandro Preziosi, in programma anche venerdì 29 e sabato 30 alle ore 21 e domenica 31 alle ore 17:30.

 

Un Don Giovanni, moderno e attuale, del quale Preziosi, attore, produttore e regista per l’occasione, riesce a dare una visione originale. “In una società – scrive Preziosi nelle note di regia – che oramai, sembra implorare la finzione per raggiungere la felicità convivendo nella costante messa in scena di sentimenti emozioni, anche famigliari, il Don Giovanni di Molière smaschera questo paradigma d’ipocriti comportamenti, di attitudini sociali figlie di una borghesia stantia e decadente divenendo il maestro inimitabile della mimesi. Accumula, dunque, Don Giovanni su di sé, come una cavia, l’ipocrisia del mondo, e diviene consapevolmente la vittima sacrificale e contemporanea della società in cui vive”.

Traduzione e adattamento Tommaso Mattei, con Nando Paone nel ruolo di Sganarello, regia Alessandro Preziosi, scene Fabien Iliou, costumi Marta Crisolini Malatesta, musiche Andrea Farri, luci Valerio Tiberi, supervisione artistica Alessandro Maggi,produzione Khora Teatro e Teatro Stabile d’Abruzzo.

Per l’occasione sarà allestita un’interessante mostra con i magnifici abiti di scena realizzati da Angela Buscemi per la rappresentazione del Don Giovanni, del gennaio 2001 al Teatro Vittorio Emanuele, per la regia di Francesco Torrigiani.  Tra i costumi esposti quelli di Don Giovanni, Zerlina, Donna Elvira e Don Ottavio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it