Nuovo sbarco: 117 migranti accolti nel Molo Marconi

Arrivano dall’Africa sub-sahariana, come chi li ha preceduto poco più di quarantotto ore fa. Sono 117 migranti, uomini, donne e adolescenti, che oggi, giovedì 4, intorno alle ore 9,30, soo sbarcati al porto di Messina dove sono stati accolti secondo un protocollo già consolidato.

Presente il Comune di Messina, col proprio dipartimento Politiche Sociali – servizi Sociali e Assistenziali, diretto da Domenico Zaccone e con l’assistente sociale, insieme alla Prefettura di Messina, alla Protezione civile, alle Forze dell’Ordine e alle Associazioni di volontariato coordinate dalla Consulta.

Tra loro anche i presunti scafisti, sulle cui tracce è già a lavoro la polizia.

I migranti verranno smistati nei centri d’accoglienza di Messina, sulla cui gestione in questi giorni è intervenuto con una forte denuncia il Circolo Arci Thomas Ankara, segnalando una serie di violazione ai diritti umani. Senza dimenticare che in città resta attiva la tendopoli al Pala Nebiolo, un’area sottratta allo sport che doveva accogliere temporaneamente i profughi e che non è mai stata chiusa nonostante i risultati di ispezioni eseguite da parlamentari che ne hanno segnalato il degrado. (foto courtesy of Enrico Di Giacomo)

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it