Camera di Commercio: Daniele Borzì nuovo commissario ad acta. Picciotto, “segnale di discontinuità”

E’ Daniele Borzì, dirigente regionale, attualmente direttore della Motorizzazione Civile di Messina il nuovo commissario ad acta della Camera di Commercio di Messina. A firmare la nomina, l’assessore alle attività produttive Franco De Francesco, nella tarda mattinata di oggi.
Borzì prenderà la guida dell’ente di Piazza Cavallotti, che dal 12 gennaio scorso era rimasto senza commissario. Dopo tre anni, infatti, Franco De Francesco aveva lasciato l’incarico nonostante una proroga, sulla scorta dei dettami sanciti dal decreto Madia, che impone un limite agli incarichi conferiti ad ex dirigenti regionali e conseguentemente prescrive la revoca del mandato.

“La nomina del nuovo commissario ad acta della Camera di Commercio di Messina, a nostro avviso, potrebbe rappresentare un ottimo segnale di discontinuità con il passato. Il nostro augurio, quindi, è che l’architetto Daniele Borzì, possa ristabilire d’intesa con l’assessore Mariella Lo Bello, quel percorso di legalità interrotto tre anni addietro. Com’è noto, la Confcommercio ha ottenuto, infatti, ben tre sentenze a favore dell’insediamento del Consiglio camerale, in riferimento al bando del 2013, ma l’assessore Linda Vancheri ha impedito che ciò avvenisse. La nostra disponibilità al dialogo dipende solo dall’interruzione di quel disegno ormai conclamato, che intendeva scippare la Camera di Commercio alla città metropolitana di Messina e quindi sferrare un colp o ferale alla Confcommercio della nostra città, mettendole da parte. Le notizie di stampa sulla legittimità delle operazioni di voto per le maxi Camere siciliane, confermano il metodo attraverso il quale si intendeva perseguire tale disegno. Qualora non venisse ripristinato tale percorso di legalità, siamo pronti ad agire a tutti i livelli, nell’esclusivo interesse dei lavoratori, le cui problematiche sono comuni a tutte le Camere di Commercio siciliane, e dell’economia della nostra provincia”.

Così ha commentato la nomina Carmelo Picciotto, presidente provinciale di Confcommercio.

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it