#MessinaPedonale: avviata una raccolta firme e un concorso di idee

Vogliono una città più a misura di pedone i cittadini riuniti nel motto “MessinaPedonale” che hanno presentato le loro idee nel corso di una conferenza stampa che si è svolta stamattina nella sala Ovale del Comune.

“L’idea nasce dalla considerazione che l’isola pedonale attuale non soddisfi molti cittadini – spiegano i membri del gruppo che da fb ha mosso i primi passi – che invece ogni anno apprezzano la pedonalizzazione natalizia della via dei Mille, e si domandano come mai questa via non resti pedonale per tutto l’anno.

Per questo motivo questo comitato spontaneo intende dare voce a tutti quei cittadini che vorrebbero la via dei mille pedonalizzata, coinvolgendoli in una programmazione condivisa degli spazi pubblici, attraverso la proposizione di idee e progetti.

L’iniziativa verrà portata avanti attraverso canali digitali, ed ha lo scopo, da un lato di riaprire il dibattito sull’isola pedonale che ormai sembra non far più parte del diario politico cittadino, dall’altro quello di coinvolgere tutti cittadini per immaginare e sviluppare insieme un nuovo spazio condiviso.

E’ stato creato pertanto un blog messinapedonale.blogspot.it, all’interno del quale si è inteso avviare un concorso di idee:

Ogni cittadino può sbizzarrirsi a costruire la propria idea di isola pedonale. I progetti inviati saranno poi votati da tutti direttamente sul blog. Crediamo che siano tantissime le proposte che si possono sviluppare per regalare alla Città uno spazio che sia davvero “a misura d’uomo”.

L’idea che avrà raccolto il maggior numero di voti verrà presentata all’Amministrazione Comunale ed al Consiglio Comunale, accompagnata dal risultato di una petizione che il comitato ha deciso di lanciare sul portale Change. org “

 

 

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it