Una via per Mino. Faranda porta la proposta dai social a palazzo Zanca

Una via intitolata a Mino Licordari, professionista simbolo dell’informazione messinese. “Sono certa di interpretare il sentire dell’intera collettività”. Forte della campagna già lanciata sui social, la capogruppo del Nuovo CentroDestra, Daniela Faranda, si fa portavoce di un sentimento popolare che, su spinta del giornalista Fabio Mazzeo, ha preso largo sul web, trovando immediati consensi.

Un passaggio obbligato affinchè si avvii immediatamente l’iter per l’intitolazione di una via a Mino Licordari, quello che passa da una formale richiesta istituzionale.

Raggiunta telefonicamente, la consigliera ha confermato la notizia: “mi sono attivata subito perché si tratta di un amico di MESSINA, un amico dei messinesi!” Un pioniere della comunicazione, un rappresentante del mondo dell’informazione che ha fatto la differenza nella storia della TV locale; un tifoso appassionato; un professionista stimato; un padre e un nonno affettuoso. Questo e molto altro ha rappresentato, Licordari.

“Una figura che è entrata nelle nostre vite e nella nostra routine, diventando, a tutti gli effetti, un volto familiare per tutti. Un simbolo per la nostra città che non è solita trovare in un membro della collettività un’icona. Mino lo è stato…Mino lo è!”, commenta la Faranda.

Così, dai social, la proposta arriva subito ad assumere contorni concreti, arrivando nella sede istituzionale. “Spero sarà possibile agire in breve, senza attendere i lunghi tempi che, solitamente, sono propri della burocrazia. Un’accelerazione in tal senso é certamente una piccola forzatura che il sistema può compiere per restituire ad un simbolo della città un briciolo dell’affetto che questo grande uomo ha saputo offrire a Messina”, conclude la capogruppo Ncd. Intanto su Facebook impazzano gli attestati di stima al professionista e la vicinanza alla famiglia attorno a cui si stringe solidale l’intera città.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it