Il giorno dopo “Libera”: Accorinti, “un evento storico, grazie a chi l’ha reso così bello”

“Resteranno a lungo vivi nel ricordo dei messinesi – scrive il sindaco Accorinti – gli intensi momenti di sentita partecipazione alla XXI Giornata della memoria delle vittime di mafia ”Ponti di memoria, luoghi d’impegno”, che ha avuto nella nostra Città l’evento più importante, con la presenza di più di trentamila persone alla grande manifestazione di lunedì 21 marzo. Come Sindaco, è mio dovere ringraziare tutti coloro che si sono prodigati per l’organizzazione di questo evento davvero storico per la nostra città. Un grazie doveroso va a Don Luigi Ciotti, Libera e Avviso pubblico per la opportunità che è stata offerta alla città di Messina di ospitare una grandiosa manifestazione e vivere una intensa giornata contro le mafie e a favore di una nuova cultura della Legalità. La perfetta riuscita di tutte le iniziative, l’attenzione ad ogni particolare, sono stati un ulteriore segnale di rispetto per i familiari delle vittime innocenti delle mafie, che hanno potuto apprezzare la condivisione alla loro sofferenza di tutta la nostra cittadinanza. Ciascuno di loro rappresenta la memoria da non perdere ed una testimonianza di dolore e sofferenza, ma anche la conferma di un’Italia diversa che c’è e da cui bisogna partire per costruire una nuova cultura della Legalità. Ogni aspetto è stato curato grazie alla collaborazione tra forze dell’Ordine, Corpo Forestale dello Stato, Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia municipale e provinciale, Consulta del Volontariato di Protezione Civile Comunale, Emergenza Sanitaria, Enti ed Associazioni, che hanno lavorato per settimane con grande entusiasmo e consentito che tutto si svolgesse nel migliore dei modi.

2Il piano viabilità e mobilità, coordinato dal nostro Dipartimento, d’intesa con il Comando della Polizia Municipale, ha retto benissimo, grazie alle 130 unità di polizia municipale, ai 61 ausiliari, alle 5 pattuglie di Polizia Provinciale, ai 24 carro attrezzi, ma soprattutto grazie ai CITTADINI che hanno contribuito con la massima disponibilità ad evitare disagi. Notevole ed efficiente – prosegue Accorinti – anche l’impegno straordinario di ATM, che ha potenziato tutti i percorsi e organizzato specifiche iniziative. La grande partecipazione degli studenti è stata anche il frutto del lavoro svolto in questi anni sulla legalità, con l’iniziativa “100 passi nelle scuole” , fortemente sostenuta dall’assessorato alla Pubblica Istruzione.

Una giornata piena di eventi, tutto reso possibile anche per l’impegno dei tantissimi volontari della Protezione Civile, della Croce Rossa, di Libera, dell’Agesci e di tante altre associazioni che come sempre hanno messo a disposizione entusiasmo e professionalità. Grandissima è stata la copertura dell’evento dei media, il supporto per ogni loro necessità è stato assicurato con continuità e particolarmente apprezzato. L’ospitalità dei tantissimi partecipanti è stata possibile grazie anche alla collaborazione di istituti scolastici, che hanno garantito anche i pranzi per i familiari delle vittime. Anche i seminari avvenuti contemporaneamente nel pomeriggio di lunedì in città si sono svolti grazie alla disponibilità di tanti dirigenti scolastici.

Desidero ricordare altresì che la Giunta comunale ha approvato recentemente due distinte delibere: il REGOLAMENTO “ANTIMAFIA” – regolamento relativo all’attuazione di politiche antimafia – misure di contrasto alla corruzione, al gioco d’azzardo, al racket e sostegno alle imprese che denunciano; (alla sua stesura hanno contribuito le Associazioni Libera Messina, AddioPizzo Messina, Avviso Pubblico, Agende Rosse Messina, Fondazione Antiusura Padre Pino Puglisi e il Gruppo tematico antimafia di CMDB); la GIORNATA CITTADINA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE OGNI 21 MARZO per tutti gli anni a venire.

Abbiamo ricevuto ringraziamenti dai partecipanti e dagli organizzatori di Libera, che riteniamo vadano condivisi con tutti i cittadini messinesi, con il Signor Prefetto, con il Signor Questore, con tutte le altre Autorità che hanno reso possibile che un evento così importante si svolgesse nel migliore dei modi. Grazie a tutti – conclude il sindaco – per l’entusiastico impegno, che ha rappresentato anche la migliore maniera di onorare la memoria delle tante vittime innocenti delle mafie”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it