No al passaggio dei Tir in centro: manifestazione sul Boccetta

Hanno bloccato i tir che stavano percorrendo, come ogni giorno, il Boccetta per raggiungere la Rada San Francesco. Uno dei momenti più intensi della manifestazione di oggi, che vuole tenere alta l’attenzione sull’emergenza tir.

L’ordinanza 488, che vieta il passaggio dei mezzi pesanti dal centro urbano, è tornata in vigore. In attesa dell’auspicato tavolo tecnico che possa mettere ordine nel settore e contrastare definitivamente le continue violazioni alle regole che ci sono ed andrebbero dunque rispettate anche con la collaborazione delle compagnie di traghettamento, Saro Visicaro, Comitato La Nostra Città e Michele Barresi, segretario dell’Orsa, hanno promosso il  sit-in “Fuori i tir dalla città. Basta alle favole” a cui ha aderito anche la IV circoscrizione.

“La favola è quella dell’approdo di Tremestieri che si racconta da 16 anni  da quando la struttura è stata inaugurata. Il porto a sud avrebbe dovuto risolvere il problema dei mezzi pesanti ma – ribadiscono i promotori dell’iniziativa  – sono stati sperperati soldi ed i tir sono sotto gli occhi di tutti. Tante altre risorse saranno impiegate per un nuovo porto sempre insabbiato ad ogni sciroccata già prima dell’avvio dei lavori.”

Il Comitato La Nostra Città ricorda poi che su Tremestieri, il 28 marzo 2014 è stata depositata in Procura una denunzia poi integrata con un nuovo esposto del 28 gennaio 2015, senza però ottenere ancora una risposta.

I promotori del sit-in chiedono il rispetto delle regole, trasparenza e giustizia per far convivere economia e lavoro con la salvaguardia del territorio, dell’ambiente e della sicurezza dei cittadini. (photo courtesy of Enrico Di Giacomo)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it