Calcio. Lega Pro gir C . Verso Messina-Lecce – Tutto sui pugliesi di Braglia

Alle 15:00 di domenica 17 aprile il Messina giocherà allo stadio S.Filippo contro il Lecce per il trentunesimo turno del girone C di Lega Pro. Analizziamo, come di consuetudine, il momento, le statistiche e le curiosità dei nostri prossimi avversari.

Stato di forma: Il gruppo allenato da Piero Braglia ha giocato gli ultimi due turni del campionato davanti al proprio pubblico di casa. Sabato scorso al “Via del Mare” è arrivato l’Akragas: il match è terminato con il risultato di 0-0. Sei giorni prima il Lecce ha ospitato il Matera e nell’occasione non ha ottenuto alcun punto. I lucani infatti sono riusciti ad imporsi per 2-1, grazie alle reti di Carretta e De Rose. Prima di questi due passi falsi, i Salentini avevano vinto tre gare consecutive. La vittoria più recente è quella ottenuta in casa del Cosenza, dove il Lecce è riuscito ad imporsi per 4-3. Il 21 marzo si registra al “Via del Mare” un secco 4-0 sul Catanzaro, mentre nove giorni prima il Lecce vince 1-0 in trasferta in quel di Monopoli.

Posizione in classifica: Il Lecce ha 56 punti e condivide il Foggia il secondo posto del girone C di Lega Pro. I salentini sono distanti quattro punti dalla capolista Benevento.

Risultati ottenuti fuori casa: La truppa di Piero Braglia è la migliore squadra per rendimento esterno del girone C di Lega Pro. Il Lecce ha disputato precisamente 15 partire lontano dal “Via del Mare”, raccogliendo in totale 25 punti. I Salentini hanno vinto sei partite in totale, ne hanno pareggiato sette e perse due. Da questi numeri si evince come il Lecce sia la squadra del girone C che fuori casa ha perso meno partite e che ne ha pareggiate di più (assieme alla Juve Stabia).

Attacco e difesa: I numeri 41 e 23 occupano rispettivamente la casella dei goal segnati e quella delle reti subite del Lecce. I calciatori salentini hanno segnato 23 goal nelle 15 apparizioni fin qui disputate in casa, mentre gli altri 18 si distribuiscono nei 15 match lontano dal terreno di gioco amico. Il pacchetto arretrato del Lecce ha subito 9 reti al “Via del Mare” e 14 durante le trasferte di questa stagione.

Marcatori: Davide Moscardelli è il miglior marcatore del Lecce con all’attivo 9 goal. Il secondo miglior realizzatore è Juan Surraco con 6 reti, nota di merito anche per Franco Leopore autore di 5 gol.

Precedenti

Messina e Lecce si sono affrontate 39 volte nella loro storia. Il bilancio complessivo parla di 11 vittorie per il Messina, 17 vittorie per il Lecce e 11 pareggi.

In Sicilia:  il Messina ha vinto 8 dei 19 match disputati, sette volte è finita in pareggio e le restanti quattro occasioni hanno visto imporsi il Lecce.

La prima gara della storia si gioca nella stagione di Serie C 1938/39, i padroni di casa vincono 3-1. Una stagione più tardi le due squadre si incontrano nuovamente in riva allo Stretto, ma questa volta termina 0-0. Passano altri 10 anni prima di rivedere un Messina-Lecce, infatti nella stagione 1949/50 la gara si ripropone in Sicilia, a vincere sono i padroni di casa, che si impongono per 2-1 con le reti di Marchetto e Fabbri, per i salentini segna Morello.

Passano quasi vent’anni per assistere nuovamente all’incontro. La stagione è sempre quella di Serie C, annata 1968/69 e la partita terminò 0-0. Lo stesso risultato si ripropone l’anno successivo. Due stagioni più tardi, invece, il Messina batte 4-0 il Lecce. In rete Polizzo, Taccetti e per due volte Fazzi. L’anno dopo la gara finisce 1-1, Cali risponde al vantaggio iniziale dei salentini siglato da Fiaschi.

La prima vittoria salentina a Messina arriva nella stagione 1972/73. Il Lecce passa 2-0 grazie a una doppietta di Fiaschi. I biancoscudati si rifanno due stagioni dopo, quando si impongono 1-0 con il gol firmato da Castronovo. Termina 1-1 il match dell’annata 1975/76, i marcatori furono Montenegro e Giuffrida.

Il campionato di Serie B del 1986/87 segna la prima gara nella serie cadetta tra Messina e Lecce. A vincere furono i biancoscudati con un gol di Orati nel primo tempo. Doppio pareggio nelle stagioni 1987/88 e nel ’91/92. In entrambe le occasioni finì 1-1. Nel primo incontro del caso, sul tabellino dei marcatori finirono Doni e Da Mommio (autogol). Dolcetti per il Messina e Baldieri per il Lecce furono invece i goleador dell’altro pareggio. Nel 2001/2002 si gioca la Coppa Italia in riva allo Stretto, vince il Messina 2-1 grazie alle reti di Bellotti e Marra. A segno per gli ospiti Cimirotic.

Le due squadre meridionali si ritrovano al “Celeste” nella stagione di Serie B 2002/03. Il Lecce riuscì a conquistare i tre punti vincendo 2-0, marcatori Chevanton e Giacomazzi. Arriva due stagioni più tardi il primo storico incontro in Serie A. Si giocava al “San Filippo” e i salentini passarono per 4-1. Quel 24 ottobre Sasa Bjelanovic mise a segno una doppietta, al quale si aggiunsero le firme di Vucinic e Dalla Bona. Il gol della bandiera del Messina fu segnato da Di Napoli. L’anno successivo i biancoscudati si presero la rivincita, nella seconda e ultima gara giocata nella massima serie italiana, battendo i salentini con il risultato di 2-1. D’Agostino porta in vantaggio i biancoscudati, Babù pareggia per il Lecce e Zampagna firma il gol decisivo.

Le due squadre giocano l’ultima partita in Serie B nella stagione 2007/2008. Il Lecce sbanca il “San Filippo” vincendo 3-1. In rete per gli ospiti Vives, Tiribocchi e ancora Vives. Inutile il gol di Biancolino per i padroni di casa. L’anno scorso il risultato fu lo stesso ma a favore del Messina. Gli ospiti passano in vantaggio con Moscardelli, ma i padroni di casa ribaltano la contesa con Orlando, Corona e Pepe.

A Lecce: Fino a questo momento in Puglia le due squadre si sono affrontate 20 volte. In tredici occasioni si sono imposti i Salentini, per quattro volte è passato il Messina e il pareggio si è registrato quattro volte.

Il primo Lecce-Messina andò in scena nella stagione 1938/39, si imposero i padroni di casa per 2-0. Una stagione dopo è ancora il Lecce a vincere. La squadra pugliese passa per3-1, reti di Catesi, Natale e Anguilla. Per il Messina in gol Coppo. Dieci anni più tardi finisce 1-1, vantaggio biancoscudato firmato Della Casa e pareggio salentino di Bicego. Le due squadre si incontrano in salento dopo circa vent’anni, nella stagione 1968/69 di Serie C. Vince il Lecce 1-0, gol di De Mecenas. Anche l’anno seguente il risultato al triplice fischio è sempre lo stesso e a favore dei padroni di casa, in quest’occasione segnò Frieri.

Vittoria schiacciante quella del Lecce nell’annata ’70/71. Il protagonista è sempre Frieri, che segna addirittura 4 gol, rendendo oltremodo vana la realizzazione di Veneri per i biancoscudati. I tre successivi incontri sorridono ancora al Lecce. I padroni di casa vnella stagione 1971/72 vincono 1-0, rete di Desio. L’anno successivo si impongono 2-1, i gol di Di Somma e Giagnoni nel primo tempo rendono inutile il tentativo di accorciare le distanze di Ferrara. Finisce 2-0 nel ’74/75, marcatori Nastasio e Di Somma.

Il secondo pareggio della storia arriva nella stagione 1975/1976: la partita termina 0-0. Undici stagioni più tardi le due squadre si incontrano per la prima volta in Serie B. Passa il Lecce 2-0, gol di Panero e Paciocco nel secondo tempo. I salentini fanno valere il fattore casa anche l’anno seguente, imponendosi 2-1. Moriero firma il vantaggio iniziale casalingo, Doni pareggia per il Messina e Panero decide il match al minuto 84.

La prima affermazione del Messina in casa del Lecce arriva nella stagione 1991/1992. Imponente la vittoria per 3-1 dei siciliani nella Coppa Italia 2001/2002. Belotti, Sullo e Iannuzzi finirono sul tabellino dei marcatori, rendendo vano il gol di Superbi. I biancoscudati riescono a tornare in Sicilia con i tre punti dopo aver vinto 2-0, segnarono Protti e Carrara. Termina 1-1 invece il match disputato nell’annata 2002/2003, il Messina passa in vantaggio con Bellucci e il Lecce pareggia con Bojinov.

Arriva anche il primo confronto in serie A, stagione 2004/2005. I salentini conquistano tre punti vincendo 1-0, decisivo Bjelanovic. La stagione seguente è il Messina a vincere. Gaetano D’Agostino sigla una doppietta negli ultimi dieci minuti del match e fissa il risultato sul 2-0. Si ritorna in Serie B, dove l’ultimo confronto termina 0-0 nella stagione 2007/2008.

Nelle ultime due stagioni di Lega Pro il Lecce si è sempre imposto. Un anno fa è finita 2-1, all’iniziale vantaggio di Moscardelli, risponde Spiridonovic al 21′. La firma decisiva è di Salvi nella ripresa. Il match di andata invece è terminato 2-0, reti di Surraco e Lepore.

@ufficio stampa Acr Messina

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it