Calcio. Consiglio Federale: nuova svolta,addio Campionato Primavera, riecco il Campionato Riserve in...

Calcio. Consiglio Federale: nuova svolta,addio Campionato Primavera, riecco il Campionato Riserve in Lega Pro

La redazione di Fantagazzetta fa chiarezza sulla nuova svolta del calcio italiano. Il prossimo 26 aprile potrebbe segnare un’importante inversione del calcio italiano: qualora il Consiglio Federale acconsentirà, sarà reintegrato dopo 40 anni il Campionato Riserve a discapito della Primavera. Il progetto delle squadre B di Serie A sarà a breve presentato al presidente della Figc Tavecchio da Gravina, presidente della Lega Pro. Le squadre riserve non potranno né essere promosse né retrocedere, inoltre non potranno disporre di extracomunitari. Il progetto potrebbe partire già a settembre o al massimo tra un anno.

La necessità di reintegrare la squadra B, secondo Gravina nasce per combattere gli sprechi, le rose fin troppo ampie e per poter valorizzare soprattutto i giovani talenti nostrani. Di seguito i punti principali del progetto:

1) Partecipazione della Squadra B dei club professionisti di A al campionato di Lega Pro.
2) I punti conquistati dalla Squadra B valgono per la stessa e per l’avversaria, ma, al termine del campionato, la squadra B non viene né promossa né retrocessa.
3) L’organico di ogni squadra B deve essere comunicato alla Lega Pro al termine della sessione estiva e invernale del mercato.
4) Se l’organico riserve della prima squadra risulta insufficiente, via libera all’integrazione con i ragazzi del settore giovanile.
5) Addio al campionato Primavera.

6) Rispetto delle regole della Lega Pro: rinuncia ai contributi, esclusione dal voto in assemblea, indicazione del terreno di gioco.

7) Modalità d’iscrizione: le società che intendono partecipare al campionato di Lega Pro con la squadra B, pagano la quota alla stessa Lega.

8) Stranieri: sì ai giocatori comunitari, no ai giocatori extracomunitari che in Lega Pro non possono giocare.


Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it