Centro di prima accoglienza. Buone notizie per Messina

Il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Messina, Vincenzo Ciraolo, nel corso, a Roma, in sieme al consigliere segretario dell’Ordine degli Avvocati Giovanni Arena, ha incontrato il rappresentante del Governo e capo del dipartimento giustizia minorile Franco Cascini, per discutere del mantenimento del Centro di prima accoglienza per i minori a Messina.
Nel corso dell’incontro, al quale ha preso parte anche il deputato di Area Popolare Vincenzo Garofalo, è emersa la volontà collettiva di tutelare i più piccoli e si è chiesto al Ministero di tenere in funzione il centro di Messina proponendo il servizio a chiamata, evitando di fatto lo spostamento dei minori a Catania, determinato da un decreto del 7 marzo scorso, che disponeva la sospensione del sevizio nella Città dello Stretto.
In attesa della concretizzazione del progetto e dell’adeguamento delle strutture all’accoglienza, il capo del Dipartimento di giustizia minorile Cascini, si è impegnato a sollecitare il responsabile regionale, il quale provvederà, in tempi brevi, a ripristinare il centro prima accoglienza di Messina.
Grande la soddisfazione espressa da Garofalo, che non ha perso occasione per ringraziare il sottosegretario per l’immediata disposizione e per aver garantito il suo impegno nei confronti dei minori. Lo stesso parlamentare adesso si augura che “il centro di prima accoglienza di Messina possa riprendere ad assolvere il servizio in tempi brevi e che i più piccoli debbano più subire il disagio del trasferimento in un’altra città”.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it