“Me&Sea, Sicilian East Coast”, ambiente e cultura a Capo Peloro

Si è svolto proprio ieri a Palazzo Zanca la presentazione di “Me&Sea, Sicilian East Coast”, incontro che spinge a promuovere la salvaguardia ambientale e la promozione delle politiche del mare, iniziativa basata sul dialogo interdisciplinare tra arte, cultura ed escursionismo. La manifestazione ha ottenuto per il secondo anno consecutivo il patrocinio delle Giornate Europee del Mare.

Al convegno hanno preso parte oltre l’artefice dell’evento Elena Bonaccorsi, numerosi enti che hanno spiegato l’iter del programma e i numerosi appuntamenti che inizieranno oggi 20 maggio fino al 29 nell’area delle coste della Sicilia Orientale. Due i punti fondamentali del meeting, il primo il dialogo interdisciplinare con particolare attenzione dello strumento arte come mezzo di riqualifica delle zone adiacenti alle coste.

Secondo punto la salvaguardia ambientale, argomento focale il godimento dei beni comuni quali i fondali, spiagge e aree protette. Il programma toccherà Catania, Acitrezza, una escursione sull’Aspromonte per avere un punto diverso di osservazione dello Stretto, e le due tappe a Messina, la prima a Maregrosso giorno 28 con pulizia delle spiagge e dei fondali nella zona di via Don Blasco, e all’inaugurazione della “Via Belle Arti” con la partecipazione del Cav. Giovanni Cammarata che parlerà delle sue eredità artistiche nei murales in via Maregrosso.

La secondo data del 29 maggio sarà al Capo Peloro con escursione in bici, pulizia delle spiagge e dei fondali, trakking urbano alla riscoperta dei vecchi mestieri facendo visita ad un artigiano locale, immersioni al relitto Bowesfied e varie attività sul mare, esperienza eno-gastronomica di Agro Mobile,tour fotografico con conseguente mostra concludendo la giornata con la cena al ristorante Horcynus. @MarcoFamiliari

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it