Esercito: l’Aosta lascia Herat, le subentra la Brigata Pinerolo

Si è svolta presso l’aeroporto di Herat, la cerimonia di avvicendamento alla guida del Train Advise Assist Command West (TAAC W), il Comando NATO multinazionale e interforze a guida italiana che opera nella regione Ovest dell’Afghanistan nell’ambito della Missione Resolute Support (RS).

La Brigata “Aosta”, che è di stanza a Messina, dopo quasi nove mesi di addestramento, consulenza e assistenza ai vertici operativi delle Afghan National Defence and Security Forces (ANDSF), è stata avvicendata dalla Brigata “Pinerolo”.

Alla cerimonia, hanno partecipato l’Ambasciatore italiano a Kabul Roberto Cantone, il Comandante del Comando Operativo Interforze (COI), Generale Marco Bertolini, il Comandante di RS Generale (USA) John W. “Mick” Nicholson,  il Governatore della Provincia di Her, Mr Asif Rahimi, e le massime autorità civili e militari afgane della provincia di Herat.

Il Generale Bertolini nel suo intervento ha ringraziato i militari  dell’Aosta, schierati sotto il comando del generale di Brigata Mauro D’Ubaldi (nella foto), sottolineando gli eccellenti risultati conseguiti, ed ha fatto i suoi auguri al Generale Gianpaolo Mirra ed alla Brigata “Pinerolo” per il difficile e delicato compito che li attende.

Le attività di addestramento che attualmente sono svolte dagli advisors del TAAC W a favore delle ANDSF hanno un duplice obiettivo rendere le Forze di Sicurezza locali autonome nella gestione dello sviluppo professionale del proprio personale, con la formazione di nuovi istruttori (“Train the Trainers”); formare ed addestrare “specialisti” in materia di intelligence, di contrasto agli ordigni improvvisati, di impiego di mortai ed artiglierie, di controllo dello spazio aereo ed altro ancora, con corsi mirati, seminari e simposi.

Le attività di consulenza (Advising) erano focalizzate e sullo sviluppo organizzativo e della funzionalità delle forze, per il raggiungimento di un adeguato livello di sostenibilità delle stesse. (@G.Pensavalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it