“Sentinelle del mare” anche alle Eolie

Si allarga sempre di più la task force di “Sentinelle del Mare” per la protezione e la salvaguardia delle isole Eolie ed Egadi.

Il percorso si conclude oggi 31 maggio a Ginevra con la consegna del diploma per le “sentinelle junior”, e grazie al distintivo “Guardiani dell’Isola” circa 450 ragazzi delle scuole primarie degli arcipelaghi delle Egadi e delle Eolie dopo mesi di attività e scoperte sul territorio avranno il diritto-dovere di presentarsi alla Capitaneria di Porto o al Comune per segnalare eventuali problemi di carattere ambientale.

Il programma che va a formarsi prevede svariate tappe a partire dal 6 al 7 giugno a Trapani e a Lipari gli ultimi 2 step  del progetto di educazione ambientale per la sensibilizzazione delle nuove generazioni alla protezione del mare e del territorio.

Per quanto riguarda la tutela e la salvaguardia delle aree naturali incontaminate sarà il compito dei “Delfini Guardiani”, avranno tutte le carte in regola per essere protagonisti nella battaglia in difesa del mare.

Invece la consegna dei diplomi speciale, sarà in data lunedì 6 giugno per gli studenti di Favignana e Marettimo, che potranno imbarcarsi a bordo della Amerigo Vespucci. Mentre martedì 7 giugno sarà la volta degli studenti di tutte le Eolie, con la cerimonia che si terrà presso l’anfiteatro del Castello a Lipari.

Il percorso didattico “Delfini guardiani degli arcipelaghi delle Eolie e delle Egadi” partito nell’ottobre 2015, è stato promosso da MSC Crociere e dalla associazione Marevivo, per cercare di trasmettere ai giovani la passione per il mare e diffondere la cultura della sostenibilità fuori e dentro le aule di scuola. Il progetto finanziato da MSC Crociere, si basa sulla convinzione che l’attenzione verso l’ambiente deve partire dalle generazioni future.

Invece sotto la visione degli esperti di Marevivo e dei docenti, i ragazzi hanno svolto ricognizioni in spiaggia, attività di sea-watching, sono andati dagli artigiani e dagli anziani dell’isola alla scoperta dei segreti delle rocce della flora del medieranno , per scoprire le radici più profonde della loro terra. Fondamentale per il successo dell’iniziativa l’appoggio dei dirigenti scolastici, Mirella Fanti dell’Istituto Comprensivo Lipari 1, Renato Candia dell’IC Lipari, Giuseppa Maria Catalano dell’IC Rallo di Favignana e Marettimo. Nel corso delle attività, sono stati coinvolti  anche la Capitaneria di porto, l’area marina protetta delle isole Egadi, la marina militare e le associazioni sul territorio.

Il sogno di creare delle squadre di  giovani “delfini guardiani” in tutte le isole italiane sta diventando realtà, dall’esperienza pilota di Capri nel 2009 siamo arrivati oggi a coinvolgere 1576 studenti e moltissimi  docenti e famiglie e per questa opportunità ringraziamo MSC Crociere – afferma Rosalba Giugni, Presidente di Marevivo – E non è finita qui: l’eco messaggio dei “delfini guardiani” verrà anche amplificato con il nuovo progetto #MyBlueWave, che partirà dal mese di giugno sulle navi MSC Crociere sulle rotte del Mediterraneo, del Baltico e dei Caraibi. I bambini e gli adolescenti sulle navi potranno, attraverso giochi e attività didattiche ad hoc, diventare turisti e visitatori consapevoli e rispettosi, perché anche in vacanza e giocando si può imparare cosa significa proteggere il mare”

Interviene anche il Country Manager Italia di MSC, Leonardo Massa  “L’impegno per la salvaguardia del mare è al centro della politica di responsabilità sociale di MSC Crociere che ha consentito alla compagnia di ricevere nel tempo numerosi riconoscimenti, ed essere uno dei leader mondiali del settore crociere comporta certamente una maggiore responsabilità verso l’ambiente.  Con questo progetto abbiamo voluto investire sulle nuove generazioni per far crescere la loro sensibilità e creare in loro una coscienza diffusa che può portare a un cambiamento di rotta indispensabile per proteggere un ecosistema fragile e prezioso come quello marino.”

Il progetto di Marevivo e MSC è realizzato anche grazie al sostegno della Fondazione AIPF “Aeolian Islands Preservation Fund”, di Mari del Sud Resort & Village di Vulcano, della Fondazione Pietro Barbaro, di Federalberghi Isole Eolie, di Ustica Lines e di Siremar. E grazie al patrocinio del  Ministero dell’Ambiente, Federparchi di Lipari, Salina, Malfa, Leni, Favignana e dell’area protetta delle isole Egadi. (Marco Familiari)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it