Riabilitare il Mediterraneo: una tre giorni dedicata alla scoperta di Panarea

Una tre giorni dedicata alla riflessione sui processi di antropizzazione del bacino del Mediterraneo e sui rapporti con il contesto ambientale di riferimento, si terrà dal 2 al 4 giugno nella suggestiva location dell’isola di Panarea.

Nell’ambito della manifestazione “Riabitare il Mediterraneo”, giunta alla sua terza edizione, la Sezione interprovinciale di Messina dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia ha organizzato un seminario di studio itinerante dal titolo “Territorio, Heritage e Turismo dell’arcipelago eoliano tra passato, presente e futuro”.

Un programma ricco quello che viene presentato al pubblico e che consente di scoprire i tanti volti di un luogo amatissimo da isolani e turisti di tutto il mondo. Il tour avrà inizio giovedì 2 giugno con un’escursione in barca “Il mare e i suoi tesori, tra insenature inesplorate e discese di lava”; venerdì 3 e sabato 4 giugno sarà invece la volta di due visite guidate attraverso il territorio di Panarea per conoscere il patrimonio storico- culturale- archeologico ed i sentieri naturalistici.

E proprio venerdì è prevista una tavola rotonda tra esperti di vari settori, “che focalizzeranno i punti di forza e i punti critici dell’Arcipelago Eoliano ed illustreranno gli interventi necessari per la valorizzazione di tutte le risorse del territorio”, si legge nella nota.

A coordinare i lavori sarà Nancy Messina , presidente della Sezione interprovinciale AIIG, e i relatori saranno: Eduardo Omero, Presidente della Delegazione Eolie Confindustria; Gianfranco Rosso, Dirigente Scolastico dell’I.C. “Pascoli – Crispi” di Messina – Vicepresidente dell’AIIG –Sez. Messina; Antonio Galeano, Architetto e Consulente Esperto Assessorato Regionale alla Cultura e Identità Sicliliana; Leonardo Mercatanti, Università di Palermo – Vicepresidente regionale AIIG – Sicilia.

Nel corso dell’incontro ci sarà anche un momento dedicato alla presentazione dei lavori e alla premiazione dei vincitori del concorso “Il Paesaggio Educativo”. Ad essere premiati saranno gli alunni della 3°DT e 3°CT dell’I.S. “A.M. Jaci” di Messina e gli alunni 1° C dell’I.C. “ Pascoli – Crispi” di Messina”. L’incontro, che sarà moderato dalla giornalista Danila La Torre, si concluderà con un forum in occasione del quale potranno intervenire tutti i partecipanti.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it