Archeologia: i nuovi scavi “messinesi” al Palécastro di Tortora (Cosenza)

Presso la Sala consiliare del Comune di Tortora, nell’Alto Tirreno  Cosentino, si è tenuta l’attesa conferenza stampa su: “Nuovi scavi sul Palecastro”.
Durante l’incontro, il prof. Francesco La Torre e il prof. Fabrizio Mollo dell’Università degli Studi di Messina, Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne, hanno reso note le modalità  della riapertura degli scavi archeologici sul colle Palécastro.

La ricerca che si andrà ad avviare sarà condotta in assoluta continuità con gli interventi effettuati in passato, sempre sostenuti dal Comune di Tortora in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia della Calabria e con l’Università degli Studi di Messina – Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne. Gli interventi saranno effettuati in collaborazione con studenti,laureandi e laureati ma anche dottorandi di ricerca dell’Università di Messina, in tutto un’équipe di 25 archeologi, cui si affiancheranno 25 studenti provenienti dall’Unical e giovani archeologici dell’Alto Tirreno Cosentino.

Si tratta di lavori di scavo nell’antica Blanda, iniziati quasi un trentennio fa  con risultati poi pubblicati nel volume a cura dei proff. La Torre e Mollo, ” Blanda Julia sul Palécastro di Tortora. Scavi e ricerche ( 1995-20059, Peloria 13, edito a Messina nel 2006).

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it