Anteprima del 62° TaoFilmFest (fotogallery): Rocca che gaffe, a Renato preferisce l’ex commissario

Mondanità a costo zero, serata di gala un po sottotono. Sarà che la superospite Susan Sarandon ha preferito rinviare ad oggi l’appuntamento con i fan, ma la sua assenza ha smorzato l’entusiasmo di quanti hanno partecipato all’evento benefico che ha riportato a Messina -di nuovo- un passaggio importantissimo del Taormina Film Fest che da stasera si sposta unicamente e definitivamente a Taormina.

Mentre la Brigata Aosta intonava brani di ieri -e di ieri l’altro- tratti da juke boxe italiani e colonne sonore di film di grido – ricordando il compianto Ettore Scola-, modelle professioniste e improvvisate, mostravano in passerella abiti del secolo scorso.

Inappuntabile Tiziana Rocca nel suo ruolo di dea ex machina del festival cinematografico, ma di città metropolitana la presentatrice sembra non sapere granché tanto da invitare sul palco in rappresentanza dell’area, l’ormai ex commissario Romano, anziché il più titolato -da ieri- Accorinti.

Galà apertura Taormina film fest a Messina32Una gaffe a cui ha riparato lo stesso ex commissario, elegantissimo in smoking, salvo poi essere richiamato per ricevere, suo malgrado, un premio destinato dall’organizzazione per il ruolo svolto dall’ex ente provincia. “Mi sento come un cuoco che riceve un premio dopo aver finito di cucinare – ha detto Romano, guardando un pò imbarazzato Accorinti, che celava a sua volta un certo impaccio – lo terrò come gradito ricordo di un percorso finito”.

Galà apertura Taormina film fest a Messina10Molti i presenti tra politici, notabili, cittadini accorsi ad un evento che fa da apripista alla prossima edizione del Taofilmfest che cerca una sponda più “sociale”. A partire dai saluti giunti dal lontano Afghanistan e consegnati dal generale della Brigata Aosta Mauro D’Ubaldi, di recente tornato dalla missione nel paese asiatico, alla platea da parte di chi, con fatica, tenta di riprendere la strada della normalità anche attraverso il cinema, con un festival dedicato alle donne.

Uno sguardo al sociale che si è concretizzato nell’organizzazione della serata benefica il cui ricavato della vendita dei biglietti,  è stato destinato alla associazione Cirs di Maria Celeste Celi, Onlus di Messina per la gestione della Casa Famiglia La Glicine che accoglie
gestanti, ragazze madri e bambini.

L’appuntamento prossimo è previsto per oggi quando nella perla dello Ionio sarà presente anche Richard Gere che, al suo seguito, pare vorrà portare qualche centinaio di clochard. E Accorinti non sarà da meno, a quanto pare, il primo cittadino pensa di farsi accompagnare da una delegazione di senza tetto.

Proprio agli ultimi è dedicato l’evento della prima serata taorminese. (@Pal.Ma. – @Ele.Urzì – fotogallery @LilloLoCascio)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it