Consorzi Asi: Carmelo Viavattene commissario a Messina

Per i Consorzi Asi arrivano i commissari della Regione. L’assessorato alle Attività Produttive ha nominato sei  dirigenti interni che dovranno avviare la non facile  e definitiva chiusura degli enti che gestivano le 11 aree di sviluppo industriale.

Dei consorzi di Palermo ed Enna si occuperà Antonino Montalbano. A Gela e Caltanissetta arriva Francesco GalloGaetano Collura si occuperà di Catania e CaltagironeCarmelo Viavattene gestirà il consorzio di Messina, Dario Castrovinci quelli di Siracusa e Ragusa e Salvatore Callari terrà le redini degli enti di Trapani e Agrigento.

L’obiettivo dell’assessorato – governo e Ars hanno previsto di mettere ordine nel settore – è recuperare il deficit accumulato negli ultimi anni da questi enti: le stime indicano un buco complessivo di circa 300 milioni che cresce al ritmo di 100 mila euro al mese. I commissari e i futuri liquidatori dovranno avviare la vendita dei beni mobili e immobili dei Consorzi Asi per far cassa. Un modo per evitare che l’Irsap, l’istituto centrale che ha ereditato la gestione delle aree industriali siciliane non venga caricato di pesi economici. Anche l’Irsap infatti è in una fase embrionale e sono ancora bloccate da pastoie burocratiche le nomine dei vertici.

I commissari dei consorzi Asi dovranno , ovviamente, affrontare anche il tema del trasferimento del personale  e risolvere il nodo dei precari, che rischiano di non trovare spazio al termine della riforma. (@G.Pensavalli)

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it