Nuova ondata di sbarchi: 5.000 i migranti arriveranno sulle coste siciliane.Messina si prepara

Notte intensa quella della Guardia Costiera. In sole 24 ore, ben 40 gli interventi di salvataggio a largo delle coste siciliane mentre altri sono ancora in corso.

Quattromila e quattrocento il numero di migranti che già sono stati tratti in salvo, ma con coloro che si trovano ancora in mare, a bordo di navi della Marina Marina, Capitaneria di Porto e Organizzazioni Umanitarie i numeri tendono a salire. Secondo fonti Frontex, a bordo di una dei gommoni provenienti dalla Libia e recuperato in queste ore, si troverebbe anche il corpo di una donna.

Le operazioni di salvataggio sono complicate, anche a cause delle condizioni meteo, nelle ultime ore non certo clemente nei confronti della Sicilia. Già da questa mattina, negli hotspot, nei porti siciliani e del Sud Italia è prevista una nuova ondata di sbarchi con la contingente urgenza di liberare e trovare posti disponibili nei centri di prima accoglienza.

Anche a Messina in corso da stamattina un tavolo tecnico tra le istituzioni coinvolte, in primis Comune (assessorato ai servizi sociali) e Prefettura, per organizzare l’accoglienza dei profughi attesi nelle prossime ore.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it