Apertura Museo Regionale, Germanà (Ap-Ncd): “Vermiglio ha già detto entro l’anno, di che si discute?”

“Comprendo le preoccupazioni sacrosante dei consiglieri ma, devo ammettere che trovo piuttosto strumentale questo gesto”, così il deputato regionale di Area Popolare- Ncd, Nino Germanà, all’indomani della firma del documento rivolto al Presidente Crocetta sul tema della apertura del museo.

“Ho grande stima per la consigliera Fenech ma dire di voler accendere i riflettori su questo tema che è il cavallo di battaglia della massima autorità regionale in ambito, ossia l’assessore ai beni culturali Carlo Vermiglio, mi fa sembrare certe uscite della capogruppo di CMdB un po’ stridenti con la realtà. Abbiamo la fortuna di avere un assessore messinese che, più volte, mettendoci la faccia, ha dichiarato che entro l’anno il museo aprirà quindi mi chiedo quale sia l’utilità di estrarre dal cilindro questo argomento come fosse una novità, una battaglia personale della consigliera Fenech. Ci vogliamo rendere conto una buona volta”, continua il deputato, “che, finita la campagna elettorale, le istituzioni devono collaborare per dare risposte ai cittadini e non combattersi a suon di proclami e ostruzionismi per rivendicare paternità a progetti spendibili in campagna elettorale?

Non riesco a comprendere quale contributo possa dare,inoltre, all’apertura del museo, un dibattito in consiglio comunale, francamente. Forse l’amministrazione vuole donare dei fondi al polo museale? Non credo che l’Ente goda di ottima salute finanziaria e probabilmente non sarebbe neanche fattibile qualora ce ne fosse la possibilità.

Perche’ allora, più semplicemente, non invitare l’assessore Vermiglio in Aula per avere delucidazioni piuttosto che aprire un dibattito improduttivo che genererà solo una quantità di chiacchiere e tempo perso per avviare una battaglia che non ha ragione di essere imbastita? Le risposte sono già state fornite: non è sensato a parer mio fare oggi le domande. Dopo tutti questi anni (in cui non mi risultano grandi levate di scudi) finalmente c’è chi garantisce tempi certi per l’apertura del museo. Entro l’anno sarà inaugurato. Di cosa precisamente si deve parlare allora?”, conclude.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it