Canottaggio. Canottieri Peloro con Ficarra e Galoforo in grande evidenza ai Campionati assoluti di Ravenna

A RAVENNA, sul bacino della Standiana, si sono svolti i campionati italiani assoluti e Juniores di canottaggio. Il due senza senior Under 23 Pesi Leggeri della , composto da Giovanni Ficarra e Sebastiano Galoforo e FRESCO DI TRICOLORE [1], si è subito cimentato anche nella massima categoria Pesi Leggeri.

 

Per questo campionato il diciassettenne augustano SEBASTIANO GALOFORO, skuller della Canottieri Peloro, dopo aver ponderato e condiviso la scelta tecnica della coach Cama, ha rinunciato al singolo Junior, gara che aveva preparato e nella quale sarebbe partito tra i favoriti, per riproporsi con il DUE SENZA Pesi Leggeri insieme al messinese di Faro Superiore Giovanni Ficarra. I due talenti siciliani, dopo una partenza con qualche difficoltà, sono riusciti a conquistare la TERZA PIAZZA, tenendo a distanza la Canottieri Cerea, poi giunta quarta, e tagliando il traguardo dietro soltanto ai vincitori della Coppa del Mondo in due senza Pesi Leggeri della Canottieri Saturnia e agli atleti olimpionici delle Fiamme Oro.

 

Neanche il tempo di godersi il podio e la medaglia di bronzo, i due canottieri si sono allora dovuti aggregare a Dario Femminò e Giuseppe Minutoli, che li attendevano già in barca per avviarsi alla partenza del QUATTRO SENZA Pesi Leggeri. Spinta dai suoi due fuoriclasse e accompagnata da Femminò e Minutoli, la barca messinese ha strappato un forse inatteso ma meritatissimo SECONDO POSTO, portando in Sicilia una pesantissima medaglia d’argento, con la soddisfazione di esser giunti a ridosso del Gruppo Sportivo del Corpo Forestale dello Stato, anche questa imbarcazione con la presenza di campioni che rappresenteranno l’Italia ai prossimi Giochi olimpici di Rio.

Partecipa alla discussione. Commenta l'articolo su Messinaora.it